"i conflitti più intensi se superati lasciano una sensazione di sicurezza e calma difficilmente perturbabili " Carl Gustav Jung

Dott.ssa Alice Maggini

Psicologa

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Marche col n. 3155 dal 11 settembre 2020

PSICOLOGIA PERINATALE

Dottoressa Maggini Alice psicologa ad orientamento dinamico con specializzazione in perinatalità. Mi sono laureata all’università Carlo bo di Urbino con 110 e lode e sono iscritta all’ordine degli psicologi delle Marche. Durante il mio percorso universitario e nel post laurea ho avuto l’opportunità di partecipare ad un tirocinio di un anno e mezzo presso il consultorio Asur di Jesi che mi ha fatto avvicinare al mondo della perinatalità, la possibilità di collaborare con gineco- loghe, ostetriche con le quali ho svolto progetti di gruppo e servizi di sostegno psicologico alla neo geni- torialità mi ha avvicinato al mondo perinatale del quale sono rimasta affascinata e che ha portato in me il desiderio di proseguire la formazione in questo ambito, ho svolto un master in psicologia perinatale presso l’istituto di Obiettivo psicologia di Roma e corsi di aggiornamento presso la SIFES – MR (Società Italia- na di Infertilità e Sterilità) e presso la LiquidPlan e PsicologiaIO che mi hanno fornito strumenti da appli- care in ambito perinatale. Sono volontaria presso l’associazione CiaoLapo che si occupa di informazio- ne e sostegno psicologico a genitori che stanno affrontando un lutto in fase pre natale o nell’immedi- ato post nascita.

I MIEI SERVIZI

  • pre concepimento offro sostegno sia rivolto a coppie che si ritrovano in crisi nel momento di avvio al progetto di genitorialità e in maniera più frequente le richieste di aiuto avvengono nelle coppie che affrontano difficoltà procreative. In questi casi il supporto della coppia parte dall’offrire uno spazio di ascolto dove riversare tutte le emozioni anche quelle contrastanti e indicibili, tutte le paure e le insicurezze. Il sostegno si rivolge all'identità personale e di coppia, così come al versante sociale e alla sfera sessuale, in quanto l’infertilità va a minare ogni aspetto dell’assetto personale. Offrendo strumenti e aiutando a riscoprire le proprie risorse che possano accompagnare la coppia nella scelta libera del percorso da intraprendere che può andare da, una vita appagata anche senza la genitorialità, o da un percorso di adozione ( per il quale offro anche servizio di valutazione competenze genitoriali e servizi di Consulente Tecnico di Parte in quanto formata in psicologia giuridica) o infine che decidano di intraprendere percorsi di procreazione medicalmente assistita (per i quali offro percorsi di sostegno nel iter P.M.A.) 
  • fase di gestazione offro percorsi di nascita che possano essere individuali, di coppia e di gruppo. I percorsi individuali e/o di coppia sono  percorsi personalizzati decisi insieme in base alle specifiche esigenze. Esempi di percorsi individualizzati sono:
    percorsi nascita
    sostegno al disturbo del sonno in gravidanza
    percorsi di sana all’alimentazione (collaborando con la/il nutrizionista) che vadano a contrastare il pericolo di obesità e/o diabete gestazionale, o di sostegno all’accettazione dell’immagine corporea in cambiamento.
    percorsi di promozione del ruolo paterno nella fase di gestazione. 
  • post nascita offro sostegno alla neogenitorialità, anche in percorsi ci sono soluzioni individuali o di coppia per offrire sostegno a delle esigenze più specifiche o di gruppo che vadano ad affrontare tematiche comuni, ad esempio le richieste più frequenti sono:
    Rielaborazione dell’esperienza del parto (rielaborazione traumatica ad esempio in casi di violenza ostetrica)
    Disturbi del sonno del bambino
    Difficoltà di gestire la separazione Mamma-Bambino (inserimento asilo, rientro mamma a lavoro) I percorsi post nascita anche di gruppo sono una risorsa in quanto è questa una fase estremamente delicata dove accanto alla meravigliosa esperienza di vita ci sono dubbi, insicurezze, stanchezza.

Presso il mio studio è attivo Lo sportello “MaReha*” uno sportello di ascolto proposto in forma gratuita 1 giorno al mese, con uno spazio di ascolto di un ora per coppia, previo appuntamento.
Lo sportello Mareha è uno spazio di informazione specificatamente rivolto alle coppie o ai singoli,che si ritovano in una delle fasi del pre e post natalità.

leggi tutto CURRICULUM VITAE

le mie aree di competenza

Affettivita', difficoltà relazionali e familiari

Consulenza e sostegno psicologico

Ansia

Problematiche legate all'autostima

Hai una domanda per me?

Scrivimi un messaggio e ti ricontatterò al più presto

Recensioni (2)

Federica 28/10/2021 Paziente verificato

Ho intrapreso un percorso terapeutico con la dottoressa Maggini per problematiche relative all'ansia. La dottoressa ha saputo sostenermi accompagnandomi alla ricerca della cause nella mia storia personale e aiutandomi a riscoprire le mie risorse che ora utilizzo per affrontare la mia vita quotidiana. È stato un percorso molto intenso e interessante

MATTEO 27/10/2021 Paziente verificato

Matteo: Ho affrontato un percorso psicologico con la Dott.ssa Maggini e ha cambiato la mia vita. Rimpiango solo di non averla contattata prima. Grande professionalità.

Tariffario base

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO PREZZO
supporto psicologico A partire da 60 €

fissa un appuntamento

indirizzo: Via Fratelli Rosselli - 60033 Chiaravalle (AN)

telefono: 3713... [vedi tutto]