logo
Dott.ssa Alice Maggini

Psicologa

Dott.ssa Alice Maggini

leggi (7)

Dott.ssa Alice Maggini

Psicologa

  • Chiaravalle
  • Castelbellino
  • consulenza online

La mia fidanzata non vuole più fare l amore

Salve, sono un ragazzo di 28 anni, la mia fidanzata di 24 anni da circa un anno non desidera avere rapporti sessuali, da un anno e mezzo ha un problema, ha dei dolori al suo apparato genitale femminile durante i rapporti, ha fatto analisi ma non risulta nulla di anomalo, io ho sempre cercato di capirla ma il mio desiderio sessuale mi sta facendo perdere la testa, stiamo insieme da 7 anni, vi stiamo costruendo casa, non ha amici sconosciuti e non va mai via da sola, è super attaccata a me e viviamo sempre insieme, compreso lo svago con gli amici lei esce con me, quindi il problema del tradimento o desiderio di un altro uomo a mio parere lo escludo, io provo a parlarne e alla fine mi dà ragione, ma col passare del tempo vedo che non fa nulla per risolvere il problema, schiva il discorso e trova scuse ogni volta, lei dice che non sono io il problema e che lei si sente strana e il dolore influisce sul rapporto sessuale, detto ciò visto che le analisi sono negative penso che sia un problema psicologico o qualcosa organico che non riescono a trovare, come uomo non riesco più ad aspettare e alla mia età il sesso dovrebbe essere a livelli alti di intensità, per favore datemi un consiglio...lei la vedo svogliata perché non trova una soluzione ..non riesco a capire se sono io il problema o no, e come fare a risolverlo

Buon giorno Elia,
Il sesso è un atto fondamentale per l'individuo e per la coppia, quindi comprendo molto bene il suo disagio e le faccio i complimenti per il rispetto e la comprensione che nostra verso la sua compagna.
Le poche informazioni fornite non permettono un inquadramento completo della situazione parla di apatia della sua compagna e di dolore genitale e di completa astensione sessuale da un anno, ma tutte queste informazioni necessiterebbero di un momento di accoglienza e ascolto maggiore, per comprendere cosa intende quando definisce la sua compagna svogliata e in quale aspetto delle vita manifesta tale caratteristica, cosi occorrerebbe approfondire l'intensità, la durata e la localizzazione del dolore genitale, se sempre presente se solo nel momento della penetrazione e in fine cosa si intende per astensione sessuale. Il pensiero comune, fa coincidere il sesso alla penetrazione ma in realtà il sesso va ben oltre l'atto di penetrazione e racchiude molti altri atti erotici. Quindi il mio input è di promuovere la sessualità di coppia esplorando altre forme di gratificazione erotica che possano andare oltre l'atto di penetrazione (in questo momento in blocco) e che, senza forzare ma anche senza precludere il piacere, vadano a ri accendere l' intima complicità. Accanto a ciò, occorre precisare che il blocco e il dolore genitale sono segnali che meritano un' ascolto, che siano l'effetto di cause organiche o psichiche, hanno bisogno di un indagine più specifica e di un' ascolto più significativo.

Spero vivamente di esserLe stato di aiuto!
Nell'eventualità creda possa necessitare del mio aiuto, Le comunico che offro consulenze on line, sia di coppia che individuali e che il primo incontro conoscitivo è offerto in forma gratuita

Saluti la Dottoressa Maggini Alice