Dott.ssa Amabile Azzarà

Dott.ssa Amabile Azzarà

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

informazioni di contatto

S.S. Cisa 7 - 46100 Porto Mantovano (MN)

Tel: 34078... [VEDI TUTTO]

presentazione

Sono la Dott.ssa Amabile Azzarà, Psicologa-Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale iscritta All'albo degli Psicologi della Lombardia.

Svolgo attività di consulenza, valutazioni neuropsicologiche e supporto psicologico presso il mio studio professionale, sito a Porto Mantovano (MN). 

Successivamente la laurea magistrale in Psicologia (indirizzo Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica) conseguita presso l'Università degli Studi di Pavoda, ho conseguito un Master di II livello in Neuropsicologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Durante gli anni di formazione professionale ho collaborato con diversi U.O. di Neurologia, al fine di prendere in carico il paziente con possibile decadimento cognitivo o patologia neurodegenerativa e favorire quindi una migliore qualità di vita, non solo propria, ma anche dei familiari.

Ho svolto poi interventi nei confronti di soggetti vittime di tratta promuovendo lo sviluppo della persona attraverso attività di sostegno psicologico, orientamento e accesso ai servizi del territorio perché soggetti vulnerabili (Progetto SPRAR N 181 del Comune di Reggio Calabria).

Come Psicologa Relatrice ho curato il mio intervento (La Valutazione Neuropsicologica in pazienti con sospetto deterioramento cognitivo) per il Corso Residenziale, evento formativo “Dimmi chi sei – Focus sui disturbi Neurocognitivi” promosso dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Reggio Calabria.

Ho inoltre collaborato con un gruppo di psicologhe del territorio Calabrese all’interno degli Istituti Penitenziari di Reggio Calabria, sviluppando un progetto dal titolo “Argonauti tra emozioni e sentimenti, dalla relazione di cura alla cura delle relazioni” per soggetti fautori di reati sessuali con la finalità di promuovere la comprensione emotiva delle conseguenze delle proprie azioni sulle vittime, l’acquisizione o il potenziamento di social skills riguardanti principalmente emozioni, empatia, comunicazione, controllo degli impulsi e distorsioni cognitive.

Attualmente collaboro con La Fondazione Luigi Boni Onlus di Suzzara. Il mio lavoro consiste nella presa in carico a breve e a lungo termine dei familiari (caregiver) che assistono una persona con Demenza, inoltre svolgo interventi di stimolazione cognitiva delle aree preservate in persone con decadimento cognitivo o che percepisco delle difficoltà quotidiane nella gestione del proprio lavoro. Infine effettuo interventi di prevenzione al burnout per gli operatori che lavorano presso la stessa Fondazione.

Nei confronti dell'età evolutiva sono Case Manager del progetto Autismo per cui collaboro nella presa in carico delle famiglie di bambini con autismo. 

Durante la mia carriera professionale ho collaborato in diversi settori tra cui quello sportivo. Ho infatti formato gli Steward negli Stadi durante l'annualità 2018-2019 e 2019-2020.

 

 

leggi altro

aree di competenza

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore

Se la sofferenza continua è perchè noi continuiamo a nutrirla (Thich Nhat Hanh)

ultime domande e risposte

Preferisco la solitudine alla gente

Salve mi chiamo Olga ho 35 anni. Da piccola dopo la morte di mio padre ho sempre avuto difficoltà a socializzare con altre persone, ma alla fjne riuscivo sempre a farmi delle amicizie. Da quando ho... [ ... ]

4 risposte

leggi

Mi sento in colpa

Io ho quasi 15 anni, sono alta 165cm e peso 71 kg... dai 6 anni ho iniziato a prendere peso e ora da un po’ di anni cerco di perderne, magari in una settimana perdo 1 kg, ma la mattina dopo mangio... [ ... ]

4 risposte

leggi

Non riesco più a uscire di casa

Buongiorno, non riesco più a uscire di casa per problemi di ansia e credo depressione. Ho già fatto molte cure tra cui terapia breve strategica. Tutto è stato inutile e non sono stato in grado di... [ ... ]

6 risposte

leggi

Relazioni adolescenti

Buongiorno, sono mamma di una ragazzina di 14 anni che ha frequentato la prima superiore quest'anno. Sinceramente non sapevo che categoria mettere per il contenuto perche' tra bullismo, perdita di... [ ... ]

3 risposte

leggi
[tutte le domande]
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 18145. dal 17/09/2015

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Amabile Azzarà?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Amabile Azzarà non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online