Dott.ssa Amabile Azzarà

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Preferisco la solitudine alla gente

Salve mi chiamo Olga ho 35 anni.
Da piccola dopo la morte di mio padre ho sempre avuto difficoltà a socializzare con altre persone, ma alla fjne riuscivo sempre a farmi delle amicizie. Da quando ho cambiato città e ho cominciato a lavorare il mio rapporto con la gente e migliorato, ma da qualche anno non so perche sono ritornata ad amare la solitudine e a sopportare sempre meno la gente e chi mi urla contro e chi mi critica. Sul lavoro ho un buon rapporto con tutte le mie colleghe. Ma a volte mi infastidisce la loro presenza, mi infastidiscono i clienti. Preferisco sempre più la solitudine alla vita sociale e questo mi spaventa. Non c è un motivo bene preciso. Forse è lo stress lavorativo? Forse sono le pressioni del mio capo? Forse ho in problema solo io?

Buongiorno Olga. Talvolta non è la solitudine ad essere il problema ma è il significato che attribuiamo ad essa.

Tuttavia, spesso si trae beneficio dal riformulare il modo di vedere le cose attraverso l'avvio di un percorso di psicoterapia. Appunto per comprendere anche perché proprio oggi si sta male.

Per maggiori informazioni non esiti a contattare uno specialista della sua zona.

A presto

Dott.ssa Amabile Azzarà

Psicologa-Psicoterapeuta

Mantova, Porto Mantovano, Suzzara