Dott.ssa Amabile Azzarà

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

HELP PLEASE

Gentilissimi medici
Mi chiamo Luca e soffro ( credo ) di ansia enorme da parecchi anni. Volevo chiedere: e' possibile mettersi in testa di vedere male (fatta visita oculistica e a parte la mia patologia tutto ok e la dottoressa ha detto che gli occhi stan bene), sentire male (paura di diventare sordo come mio padre)?

Il mio medico, che mi conosce da decenni, dice che io faccio nascere problemi che non ci sono. Possibile?
GRAZIE

Caro Luca,

l'emozione di ansia che lei riporta è il primo sintomo nonchè indice di sofferenza. Tuttavia, la sofferenza che lei riporta, non è probabilmente una sofferenza medica (non vedo bene, o sento male come mio padre), ma una preoccupazione sottostante a dei pensieri che vanno poi a definire ciò che siamo. Purtroppo i pensieri, diversamente dalle emozioni, emergono sì, in maniera automatica ma sono difficili da identificare se non con una guida iniziale; pertanto le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo- psicoterapeuta della zona per poter elaborare tali vissuti e quindi comprendersi a pieno.

Saluti