Dott.ssa Amabile Azzarà

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Calo del desiderio

Buongiorno, mi trovo ad affrontare un problema con mia moglie, io 42 anni e lei 46.
Premetto che io cerco sempre il contatto fisico con lei, penso sempre al voler fare l'amore con lei, ma ultimamente noto un calo da parte sua, facendomi notare che non faccio altro che pensare a quello.
Ne parliamo, ma non si riesce a trovare un equilibrio di serenità, se non sono io a cercarla o ad avvicinarmi quando siamo a letto, lei non lo fa, oppure si avvicina mi stringe, ma poi se si prova ad andare oltre...mi dice che penso solo a quello.
Vorrei provare a essere più distante nel cercarla da quel punto di vista, ma ho paura che con il tempo si spezzi qualcosa e ci cerchiamo sempre meno.

Caro Fabio,

percepisco da ciò che scrive preoccupazione e sofferenza per il rapporto con sua moglie riguardo il desiderio sessuale.

Sia gli uomini che le donne vanno in contro a dei cicli di risposta sessuale che iniziano a partire dal desiderio e si concludono con il piacere del rapporto sessuale stesso. Le donne, in più e diversamente dagli uomini, possono provare soddisfazione che non sia sessuale a partire dal rapporto stesso, nella relazione di coppia; pertanto il non avere rapporti non per forza vuol dire che si "spezzerà qualcosa". Probabilmente starà anche attraversando un periodo particolare dovuto a dei cambiamenti (lavoro, rete sociale ...).

La invito a contattare un professionista psicologo al fine di poter concretizzare la sua richiesta d'aiuto.

Saluti