Dott.ssa Amabile Azzarà

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Disturbo ossessivo-compulsivo

Buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni, e vi scrivo perché sin da piccolo ho sempre avuto diverse fissazioni e manie. Quindi volevo sapere se secondo voi potevo soffrire di questo disturbo. Per esempio appena sento, leggo o penso ad una parola negativa devo immediatamente "rispondere" con una parola positiva (esempio se leggo una di queste parole, devo subito leggerne una positiva, o se l'ascolto attraverso auricolari, ne devo ascoltare una positiva con gli stessi). Inoltre è da un po' che ho difficoltà nell'ascoltare canzoni di cantanti scomparsi, malati o con situazioni familiari difficili, e questo mi dà fastidio perché non riesco ad ascoltare canzoni che adoro, ma di cui ho timore. Grazie per la risposta, e scusate per il disturbo.

Gentile Antonio,

per rispondere al suo quesito "Ho il disturbo ossessivo-compulsivo" sarebbe bene approfondire tutto ciò che lei ha espresso in maniera chiara, per comprendere meglio ad esempio quale timore ci cela dietro le sue preoccupazioni o cosa implica questo suo comportamento "...devo leggerne una positiva (...), ho difficoltà nell'ascoltare canzoni di cantanti scomparsi (...)". Per questo motivo le suggerisco di contattare uno psicologo della sua zona o altrimenti mi contatti via skype.

Saluti