Dott.ssa Amabile Azzarà

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Cosa posso fare per non essere più aggressiva?

Ciao a tutti.. è la prima volta che consulto questo sito è al dire il vero mi sento anche un po' stupida a farlo.. Sto insieme a un ragazzo da un anno.. conviviamo già dal secondo mese e ci amiamo..ci amiamo alla follia davvero.. abbiamo tanti progetti per il nostro futuro e sogno una vita con lui.. Purtroppo penso di avere dei seri problemi.. ogni volta che litighiamo ci alziamo le mani in maniera gravi.. a volte inizio io.. a volte inizia lui.. ma capita spesso.. ogni qualvolta che discutiamo dalla cosa più banale a quella più grave.. Dopo ci sentiamo entrambi morire.. ogni volta non facciamo altro che piangere e chiederci perdono giurando di non farlo più capitare.. invece ogni volta nessuno dei due riesce a controllarsi e finiamo sempre per distruggerci. Lui non vuole fare assolutamente terapia di coppia .. dice che abbiamo vent'anni e non abbiamo bisogno di tutto ciò.. io vorrei tanto andare da uno psicologo ma abito in una zona dove mi è impossibile arrivarci e non voglio che nessuno sappia nulla perciò non posso chiedere a nessuno di portarmi o altro ... Non so più che fare. Lo amo e so che ci amiamo davvero ma so che questo sgretolerà piano piano il nostro rapporto ....

Cara Francesca,

a tutti è capitato, per cose semplici o complesse, di sentirsi un pò stupidi. In questo caso, chiedere aiuto in un sito di Psicologi non è un atto di stupidità ma una richiesta d'aiuto che tiene nascoste molte tematiche relative alla tua persona e a come ti rappresenti.

Dal mio punto di vista hai fatto bene a chiedere al tuo ragazzo di andare in terapia di coppia, perchè è un problema di entrambi ed è bene lavorare su entrambi. Tuttavia lui rifiutandosi, suppongo ti metta in difficoltà (Cosa faccio? Come ne esco?). A questo punto partirei da te stessa, chiedi un consulto. Oggi si può avviare anche un percorso via skype. Devi solo essere motivata a farlo e credere nuovamente che quell'atto di stupidità (come lo hai definito tu stessa) possa essere il tuo punto di partenza e di forza!

Un caro saluto