Io, la mia ansia e la paura di non farcela

buonasera, da 6 mesi a sta parte soffro spesso di ansia che si presenta con palpitazioni tremore delle mani. Tutte questo si manifesta dopo il pensiero della patente che sto ora svolgendo la paura di non farcela mi porta a pensieri negativi e alla successiva ansia. Oltre alla patente si presenta prima di andare al lavoro,premettendo che non mi piace ma tocca vivere in qualche modo,la paura di sbagliare e di non essere all altezza mi manda in ansia che alle volte di manifesta proprio durante l ora di lavoro. Una situazione che mi porta stress e aggressività verso tutti,tendo a non parlarne solo il mio ragazzo lo sa e cerca di fare il possibile per starmi vicino. Spero che questa tortura finisca presto la ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi

Cara Rosita... ha paura e trema adesso che sta per prendere la patente... che sta assumendosi delle responsabilità nella vita (dice che ha paura di sbagliare) e nelle relazioni affettive (racconta di avere un ragazzo... a 23 anni forse il suo non è più un ragazzo ma un giovane uomo... così come lei è una giovane donna, ci ha mai pensato? ). Forse questa paura è strutturante... cioè lei sta vedendo che la vita sta cambiando, che non è più una ragazzina... Forse un po' di tremore ( e timore... diceva Kierkegaard) è giustificato, non le pare? Si chieda a che punto della sua vita è, di quali cambiamenti ha paura, di quali cambiamenti ha desiderio. Desideri e paure viaggiano sugli stessi binari. Togliere di botto un sintomo  (per la serie "speriamo che questa tortura finisca presto...") è ciò che tutti speriamo legittimamente ma forse si chiude così la porta ad una conoscenza di se stessi e di cose importanti che, attraverso il sintomo, cerchiamo di dire a noi stessi.

E se lo vuole, mi chiami visto che svolgo la mia professione a Trieste