Lui si è allontanato da me psicologicamente e sessualmente

Mi chiamo Daniela e convivo con il mio compagno da due anni. Sin da subito la nostra intesa e sfera sessuale è stata intensa. Causa lavoro ci siamo trasferiti in provincia di Gorizia e da allora successe di tutto (nn riuscirei a spiegare tutto) in breve lui si allontanò da me psicologicamente e sessualmente. Scoprì in seguito che era dipendente da Internet, lo viveva la sua sessualità. Ne parlammo per mesi, per fortuna sono preparata psicologicamente, da gennaio è seguito da una professionista, ha lasciato Internet in quel senso ma da allora nn mi desidera più come prima,la sua libido si è congelata. Avrei bisogno di un consiglio, sono molto passionale ed il mio uomo mi manca. Non voglio però commettere un errore ed essere pressante ed oppressiva. Ma nemmeno evitare il problema. Grazie :-)

Cara Daniela non è facile risponderle perché mi pare che troppe cose siano intrecciate tra loro e il calo del desiderio può essere dovuto non ad una sola ragione, ma proprio a questo intreccio che sta diventando, mi pare, un garbuglio difficile da districare. Le segnalo che già un trasloco, il cambio del comune luogo in cui si è vissuti, magari fin dalla nascita, rappresenta da sola una situazione di possibile crisi. Poi dobbiamo considerare l'età...il fatto che non siete dei ragazzi e quindici può essere un naturale calo del desiderio che però dovrebbe aprire ad altre modalità di soddisfazione reciproca (condividere per es. le stesse passioni, gli stessi, progetti, interessi culturali, sportivi, politici, ecc. ) La passione che lega una coppia necessita di continue trasformazioni...amarsi sempre allo stesso modo può annoiare, diventare ripetitivo. Poi c'è la dipendenza da internet che non è proprio una cosuccia da poco: è una delle più complesse patologie...e menomale che il suo compagno ha accettato di curarsi con un collega: non interrompere questa cura   che ha bisogno di tempo. C'è un cambio nel lavoro, e poi lei parla di una "libido congelata" che segnala che il  problema sessuale forse non è che un segnale di allarme di qualcosa di diverso e difficile da spiegare in una mail... Non so se la collega che lo segue è una psicologa e se per caso è disponibile a parlare con entrambi... Dipende anche qui da tante cose, se fosse possibile parlarne assieme potrebbe essere un'idea. Credo che lei debba avere molta pazienza e contenere il suo desiderio più concreto per privilegiare altre modalità di attenzione nei confronti del suo compagno. Infine rifletta anche su s stessa e sui suoi bisogni...cosa esprime la sua passionalità? Lui è congelato ma lei è forse troppo "bollente"? Per incontrarvi credo, dobbiate sistemare "la temperatura"della vostra relazione. Resto a disposizione per una eventuale consulenza. Intanto un caro saluto