E' da 2 anni che con il mio compagno abbiamo un rapporto conflittuale

Buongiorno, è da 2 anni che con il mio compagno abbiamo un rapporto conflittuale nn c'è più come alla'inizio del nostro rapporto coccole abbracci amore e condiviso tuttora assieme cmq e veramente lunga da spiegare cmq dentro me nn sono serena sento che ce qualcosa che nn va come una barriera un muro io sono una donna con sentimenti ma dall'altro parte offese quando gli dico cosa c'è ti vedo stanco pensieroso.. lui nn risponde o se no si incavola in intimità neanche a parlarne mi sento in gran confusione mentale anche perché io sono innamorata di lui basterebbe poco da parte sua una carezza un abbraccio un po 'di intimità... sento e vedo una battaglia persa.. grazie anche se la storia nn finisce qui.. distinti saluti Simonetta

Cara signora Simonetta, quello che mi colpisce sono due frasi: "la storia non finisce qui" e "io sono innamorata di lui".

La prima mi fa pensare alla sua ansia che in questa situazione lei sente aumentare, come se si aspettasse che il tutto non possa che peggiorare... anche se già così mi sembra una situazione molto compromessa.

Il fatto poi che lei senta di essere ancora innamorata rende il tutto terribile. Essere così innamorate di qualcuno che non ci ricambia, precipita in un profondo disagio, che, con la sua lettera, lei sta segnalando e che è un disagio  che cerca un ascolto, un contenimento e forse un luogo in cui dare un senso a questa sorta di inversione di tendenza (prima erano tutte "coccole, abbracci, amore condiviso").

La sua sofferenza sembra dipendere dal crollo totale di questo clima meraviglioso.

Forse lei non ha potuto vedere (quando siamo tanto innamorati spesso diventiamo "ciechi, sordi e  muti"!) che non era proprio così... forse ha sottovalutato qualche segnale di insofferenza nella vostra coppia che, dopo una iniziale e naturale fase di innamoramento, deve saper transitare in un amore solido e solidale. Questo non è potuto avvenire.

Credo che lei abbia quindi bisogno di essere aiutata a superare questo crollo sia nella fiducia in una relazione, che forse anche nella sua capacità di non solo avere, ma mantenere un amore ricambiato. Ho visto che altri colleghi le hanno risposto. Io lavoro a Trieste e sul mio sito trova i miei dati, scelga lei a chi preferisce rivolgersi, ma vada da qualcuno. Ha bisogno di essere ascoltata e di imparare ad ascoltarsi.

Cordialmente