Casa coniugale con alternanza genitori

Buongiorno,
mi chiamo Luca e mi sto separando da mia moglie. Abbiamo 2 figli, di 7 e 3 anni e vorrei un consiglio su quale sia la soluzione migliore per i nostri figli.
Ritenete che nell'interesse dei figli sia meglio che loro continuino a vivere nella casa coniugale mentre siamo noi genitori ad alternarci, e quindi a weekend alterni, io ritornerei a vivere nella casa coniugale, mentre mia moglie si sposterebbe in un'altra abitazione, oppure è meglio che siano i figli a spostarsi e venire in weekend alterni a vivere in un mio appartamento che acquisterei nelle vicinanze?

Grazie.

Mi sembra che quando una coppia con figli si separa, il problema che lei pone sia l'ultimo dei problemi. I bambini hanno una grande capacità di adattamento e hanno fondamentalmente bisogno di sentire che voi continuate a fare i genitori come sempre. Che se l'amore nella coppia è finito quello di genitori rimane, verso di loro, immutato. Vogliono sentire che voi fate qualcosa per trovare un'accordo riguardo a loro, che non vi litigate, continuamente, su cosa sia meglio fare. Rispetto alla casa quindi non è importante in quale casa stiate, importante è che ci stiate bene con loro senza accusare l'altro genitore delle colpe più varie. Perlatro penso che avere due case, dove abitano i due genitori, renda più chiaro che sia in atto una separazione. I bambini fanno sempre la fantasia che voi ritornerete assieme e che se non l'avete ancora fatto è per colpa loro (si ritengono così potenti da aver avuto anche la capacità di separarvi: questo succede a tutti i bambini). Quindi due case, con le loro cose, diverse, può aiutarli a chiarire e anche a divertirli. Certo il dolore per la vostra separazione non può essere annullato da nulla e per i figli, purtroppo, è sempre un problema. Ma come ben sappiamo quando non ci si ama più è meglio essere chiari. La cosa fondamentale, ricordatelo, è continuare ad andare d'accordo sulle decisioni da prendere per loro: certo le discuterete, ma saprete mostrare che fate un "lavoro" per cercare un accordo e non passate il vostro tempo ad accusarvi. L'amore dei genitori verso di loro non lo hanno perso!