Insicurezza genitorialità

Buongiorno,
essendo diventata mamma da 6 anni, ho cercato di documentarmi nella risoluzione dei problemi più comuni dei bambini e mi è saltata all’occhio come la genitorialità sia ormai diventata un po’ da manuale. Mi rivolgo a voi per capire se sono io eccessivamente contorta o se è una realtà: noi genitori di oggi abbiamo perso la capacità di crescere i figli con spontaneità. Abbiamo talmente paura di noi stessi da non riuscire a prenderci la responsabilità di essere genitori, nel bene e nel male.
Ai bambini viene dedicata molta attenzione, forse mai come d’ora, e non sono più capaci di sopportare una frustrazione, di avere pazienza o affrontare un momento difficile. Questo è un dato di fatto, non la mia opinione, tant’è che le maestre lamentano una mancanza di attenzione e di (diciamolo) obbedienza.
Perché tutto questo?
Siamo una generazione che vive col fantasma di una famiglia troppo assente alle spalle? (sono degli anni ‘80)
La spontaneità con tutto ciò che comporta (essere liberi di arrabbiarsi, fare pace, provare e accettare sentimenti come gelosia, frustrazione) non fanno in realtà bene alla crescita personale? è o non è questa la vera via per essere resilienti?
Ringrazio chi mi risponderà,
Cordiali saluti

In linea di massima sono d’accordo con lei. Sarebbe interessante discuterne assieme a lei e ad altri genitori in un piccolo gruppo magari su skype (max 12 persone). Se trova un gruppetto si può fare e iniziare assieme a modificare almeno le piccole cose nelle nostre possibilità. Affinché si possa crescere dei figli  sapendo affrontare i conflitti e non facendosi prendere per il naso da ragazzini che non sanno riconoscere i limiti delle loro possibilità.

Io resto disponibile gratuitamente per un gruppo. Se vuole mi contatti attraverso il sito.

Ambra Cusin (Trieste)