Superare la perdita della mamma

Buongiorno.
Ho 50 anni, un figlio di 12, un ex compagno molto presente. Ho perso mio fratello 8 anni fa, all'improvviso. Una perdita che ha lasciato ferite profonde nella mia famiglia, in mia madre più che in mio padre. Da allora, io mi sono occupata di mia mamma, dopo anche un suo tentativo di levarsi la vita 6 anni fa. Finalmente sembrava serena, io la sono sempre andata a trovare tutti i giorni (abitiamo vicine) e avevamo da sempre un rapporto molto profondo...adesso improvvisamente lei è mancata. Da un giorno all'altro, senza ...avvisare. Io mi sento persa, mi sembra di avere 5 anni, non riesco ad occuparmi di mio figlio (che pur mi sostiene) e mi sembra tutto svuotato di senso. Sono riuscita a salutarla, non avevamo sospesi importanti. So che lei voleva andarsene così, senza pesare su di me, senza perdere la sua dignità, ma io provo tanta rabbia perchè finalmente dopo anni era di nuovo serena. Non ho più la mia guida. Grazie

Carissima ciò di cui parla necessita di qualcosa di più di una risposta via mail. Lei sta affrontando due lutti: la perdita di suo fratello e quella di sua madre... improvvisa. Non ho parole da darle perché mi sembra che ci sia un dolore troppo grande per cui lei ha bisogno di rivolgersi a qualche collega nella zona in cui abita per trovare pian piano le parole giuste con cui costruire una narrazione che dia senso al tutto e così trovare, non fuori, ma dentro di sè la "guida"... si rivolga al suo medico di famiglia o al servizio consultoriale della zona in cui vive ( il consultorio familiare ad esempio) per avere una qualche indicazione.
Un caro saluto Ambra Cusin