Dott. Andrea Bottai

Psicologo, Psicoterapeuta

Mio figlio paura dell abbandono, dei cambiamenti.

Buongiorno! Mio figlio di quasi 6 anni da dopo le vacanze di natale una volta ritornato a scuola "l ultimo anno d'asilo in una scuola e paese nuovo" è tutti i giorni un vero e proprio incubo. Mi spiego meglio ha paura che non vada a riprenderlo, che io muoia e lui rimane a scuola, chiede di continuo alla maestra se la maestra che le dá il cambio è la sua oppure si assenta. C'è da dire che tutto qst lo ha fatto da quando un giorno la sua maestra si assentò e rimase in un'altra classe con una nuova maestra e bambini non della sua classe. I suoi già se ne erano andati. Da quel giorno panico totale! ! Vuole sempre conferme che ci siano le sue di maestra che io vada a prenderlo in orario. E piange chiedendo di continuo l ora. Non si gode la spensieratezza della giornata in classe stando sempre attento al suo cerchio di amici, classe e maestre. Se qualcosa cambia va in tilt. Eppure sono una mamma molto affidabile non gli ho mai dato modo apparte quella volta che rimase da solo, di prenderlo in ritardo! MAI! sempre prima e mai dopo. Tutti i giorni è uguale. Sono disperata! Non so più cosa dirgli per rassicurarlo.

Cara Marianna, per affrontare il problema bisogna evitare di confutare le paure del bambino e fargliele invece esprimere, e anche disegnare, liberamente. Deve essere fatto un gioco, ogni giorno alla stessa ora per una decina di giorni, in cui il bambino viene incoraggiato a esprimere le sue peggiori paure mentre la mamma prende appunti, senza commentare o cercare di negare quello che teme ma solo facendogli semmai domande sui dettagli. Quindi gli si propone anche di disegnare quello che immagina. Poi gli si fanno accartocciare i fogli e buttare nell'immondizia. Evitate di confutarlo. Meglio farsi vedere sorridenti senza dare troppo peso alla cosa.

Questo può aiutarlo a venirne fuori.

Cari saluti