Dott. Andrea Bottai

Psicologo, Psicoterapeuta

Aborto a 32 settimane e fobie nella bimba di 4 anni

Buongiorno, volevo parlarvi della mia situazione. A Settembre ho scoperto che la piccola Matilde che avevo in grembo aveva delle gravi malformazioni (poi mi sono scoperta traslocata) ed ho dovuto abortire. La mia primogenita Camilla attendeva con ansia la sorellina ma purtroppo io e il papà abbiamo dovuto dirle che ha avuto dei problemi ed è andata in cielo. Non so cosa abbiamo sbagliato, se siamo stati troppo evasivi, se non ne abbiamo più parlato con lei per far si che non soffrissimo troppo, sta di fatto che Camilla a 4 mesi dall'accaduto sta manifestando una sorta di fobia nella pulizia avendo paura di toccare cose "sporche" (in realtà non sporche) e lavandosi di continuo le mani. Sono quasi convinta che dipenda dalla sorte della sorellina per il fatto che non ci sono stati mai altri eventi rilevanti nella sua vita ne ha mai avuto atteggiamenti strani anzi parliamo di una bimba molto serena socievole e rispettosa. Cosa posso fare per aiutarla

Cara signora, mi dispiace della sua perdita. E' comunque il lutto di una bambina/sorellina idealizzata ancorché non nata. La piccola Camilla deve essere incoraggiata a parlare di questa cosa ogni giorno un pochino mentre la mamma (o il babbo) scrive sotto dettatura. Poi si butta via lo scritto come se ne andassero così anche i brutti pensieri. Non dovete cercare di darle spiegazioni o reinterpretazioni a quello che dice (a meno che non faccia esplicite domande). Questo per farle uscire e rielaborare i vissuti di dolore conseguenti al lutto. Il trattamento delle compulsioni è più delicato. In ogni caso non vanno ostacolate ma semmai ritualizzate, chiedendole di farlo davanti a voi, su comando, per 5' 5 volte al giorno a orari fissi, possibilmente senza sapone o con un sapone molto delicato. Potete provare questo processo per qualche giorno, quasi come un gioco. Certamente possono esserci molte possibili reazioni ed evoluzioni al disturbo e questo trattamento andrebbe svolto sotto la supervisione di un terapeuta che lo adatta al caso specifico. Dolcemente potete comunque provarlo per qualche giorno.

Cordiali saluti.