Dott. Andrea Bottai

Psicologo, Psicoterapeuta

Bassa autostima, tristezza e indecisione

Ho quasi 24 anni e sono una ragazza abitudinaria, solitamente. Ho vissuto una relazione terminata dopo 5 anni e un adolescenza di due anni esplosiva, poi incontrai il mio attuale ragazzo e oggi sono più di due anni che stiamo insieme. Sto vivendo da un periodo uno stato emotivo triste, mi accorgo di avere “amici” a parole, perché quando li chiamo o chiedo un caffè non c’è nessuno che mi dica di sì, mi manca vivermi in primis, mi manca poter andare a ballare, divertirmi e quelle risate con un drink in mano. Studio amministrazione del personale pensando sia la strada giusta, ad oggi penso solo che vorrei staccare e partire per mesi per fare l’animatrice, ma ho paura di fare una scelta sbagliata lasciare il mio ragazzo, probabilmente una formazione che possa portarmi un lavoro stabile per poi tornare e trovarmi “sola” più di quanto mi senta già. Sono un soggetto allergico, ogni mese devo fare una puntura e penso che se dovessi andare via dall’italia, non potrei nemmeno e mi sento in gabbia. Sento di vivere perché devo, non perché mi piace, vorrei una vita stimolante e invece la trovo piatta in tutto e per tutto. Cosa dovrei fare?

Cara Veronica,

per riassumere vorresti una vita più emozionante e piacevole ma non sei in grado di creartela. Giusto? Bene. La svolta che desideri sta in quello che fai giorno per giorno ed il cambiamento inizia da piccole cose, che poi diventano grandi, come una palla di neve che diventa una valanga. Quindi prova a farti questa domanda la mattina mentre fai colazione e ti prepari: "Cosa mi piacerebbe fare oggi come se mi godessi la vita?". Di tutte le cose che ti vengono in mente fai la più piccola ma concreta e realizzabile. Vai avanti così per almeno due settimane. Poi mi dirai. Un caro saluto.