Dott. Andrea Bottai

Psicologo, Psicoterapeuta

Assenza di piacere sessuale??

Buongiorno a tutti.
Sono Giulia, una ragazza di 21 anni.
Da 5 anni ormai sto con un ragazzo, l'unico che ho mai avuto.
Lui è perfetto, premuroso e dolce. Tra noi tutto va bene, il livello di confidenza raggiungo è altissimo ormai.
La cosa che lui non sa però è che, durante i rapporti, con la penetrazione non ho mai provato piacere, al contrario di quello che succede con masturbazione "esterna" sia da parte sua che mia.
Ho fatto visite ginecologiche ed è risultato che sono sanissima, non ho alcun problema fisico.
Inutile dire che il livello di frustazione raggiunto è estremo, eppure non so proprio come dirglielo (so che dovrei).
Da cosa può essere dovuto questo disturbo?
Preciso, non so se possa essere utile, che sono una ragazza estremamente solare, piena di amici e sempre allegra e che non ho riscontrato alcun tipo di trauma in questo campo.

Ciao Giulia, capisco la tua frustrazione. Molte donne riportano questa difficoltà. Il piacere sessuale diminuisce di tutti gli sforzi che si fanno per provarlo. Non si può sforzarsi di provare piacere. Per questo quando una persona si trova in questa spiacevole circostanza, più si sforza e monitorizza il proprio grado di piacere, più non lo prova. E' come se la mente bloccasse la natura. La soluzione sarebbe quella di non pensarci proprio, ma so benissimo che la mente ti ci porta da sola ogni volta. Trattiamo in terapia questo tipo di problema, con suggestioni ed esercizi che coinvolgono entrambi i partner. Non credo che dirglielo sarebbe una buona strategia, rischierebbe di alimentare la focalizzazione sul problema. In assenza di un intervento specialistico che ti guidi per quanto appaia paradossale la cosa migliore sarebbe concentrarsi su di lui e vedere fino a che punto riesci a farlo impazzire di piacere cercando invece tu di non provare assolutamente niente.

Cari saluti.