Dott. Andrea Bottai

Psicologo, Psicoterapeuta

Depressione e dissociazione

Mi chiamo Federico, ho 18 anni.
Inizio col dire che 6 mesi fa ho fatto 18 anni, il fatto di farli mi ha portato una grossa ansia. Mi spiego meglio. Quest anno ho dovuto affrontare la maturità e la mia età maggiorenne, questo ha portato ad una forte dissociazione data dallo stress. Sembrava un po irreale la situazione che avevo attorno a me. Ora sto meglio ma mi spaventa una cosa. Sono una persona ipocondriaca, ansiosa e vado facilmente nel panico. Ultimamente sto affrontando un periodo dove ci sono 2 me. Una parte matura e una parte depressa, triste e vuota che vuole stare bene ma che allo stesso tempo si sente distaccata. E come se avessi perso il mio io e non sono piu come prima.. Forse è un fatto di maturità cio che sto affrontando? Ho paura..

Caro Federico, da quello che scrivi intuisco un approccio al mondo molto timoroso. Questo può dipendere dalla tua educazione o dalle esperienze che hai fatto (o non fatto) finora o da entrambi. Dovremmo poterne parlare. Certo è che dovresti evitare di evitare ciò che ti spaventa senza un valido motivo. Non parli del rapporto con i tuoi ma, alla tua età, anche questo ha un valore rilevante nel processo di crescita. Sei giovane e questo stato di timore si può correggere. Se hai possibilità trova il modo di farti guidare a costruire un io più solido.

Cari saluti.