Dott. Andrea Bottai

Psicologo, Psicoterapeuta

Rapporto con figlia che non vuole vedere madre

Mia figlia, 20 anni, vuole avere solo rapporti con me e non con la madre, rea di averla trattata male durante il percorso adolescenziale. È andata a vivere da sola e ha tagliato i ponti. Cosa fare?

Difficile dare una risposta a queste poche righe che ha scritto. Certo, se lei avesse un rapporto di fiducia con la figlia potrebbe dirle che la credeva più coraggiosa ma invece vede che è sempre una bambina. Potrebbe indurle il pensiero che si diventa grandi accettando anche gli errori dei genitori, altrimenti ci si portano sempre dietro e si rimane bambini incapricciati. Non cercherei di giustificare la madre, ma nemmeno di giustificare questa posizione di rifiuto. Le cosa vanno affrontate. Di sicuro la ragazza pensa di vendicarsi facendo un torto alla madre che dal suo punto di vista l'ha fatta soffrire. Bisogna girare questo contro di lei, come se questo suo comportamento dasse ragione alla madre. Potrebbe funzionare, senza darle però troppo spago e lasciandola cuocere un po' nel suo brodo. E' possibile che quello che le ho scritto non calzi la situazione. Come le ho detto da una parte è uno scenario noto, dall'altro, ogni famiglia è fatta a modo suo. Cordiali saluti.