Dott. Andrea Bottai

Psicologo, Psicoterapeuta

Da più di un anno credo di soffrire di anginofobia

Buongiorno,
Sono una ragazza di 21 anni.
Vi scrivo perché è un momento della vita in cui non vedo via d'uscita.
Da circa un anno (credo, non riesco a ricordare il momento esatto in cui ho iniziato a soffrirne) ho questa fobia che mi attanaglia: paura di deglutire, paura di soffocare con il cibo.
Ho iniziato a togliere molti cibi come gli affettati con grasso (prosciutto, bresaola, pancetta, salame ecc...), mozzarella sulla pizza, verdure con troppi "sfilacci, fettine si carne rossa... insomma, cibi che per me sono un pericolo. Un'altra cosa che non riesco a mangiare più tranquillamente è proprio la pizza. L'impasto, il condimento, mi mettono paura.
Fuori non riesco più a mangiare, ci metto 1 ora per mangiare mezzo panino. Stessa cosa a casa: mastico troppo, tendo a far risalire il cibo, vado in apnea per ingoiare e devo sempre avere il bicchiere di acqua pieno. A volte il corpo tende a buttare giù il cibo da solo. Non so se questa è solo una mia impressione o è proprio così.
Questa cosa mi fa stare male, perché ormai non riesco a mangiare con facilità più alcun cibo, a meno che non sia frullato o molto molto morbido.
Ho paura anche di deglutire i miei stessi muchi quando sono raffreddata o quando c'è molta polvere e mi si formano.
Delle volte non mi sento capita.
Mi viene detto: "ingoiare è una cosa automatica, non ci devi pensare, non puoi soffocare..." ma per me non è facile
Non mangiare fuori per me è una liberazione ma, contemporaneamente, mi sento sconfitta e sto male perché mi precludo a tutte le "attività sociali" che includano cene. Per me ora è impensabile anche andare a mangiare casa del mio ragazzo, per paura di non essere capita, di fare brutta figura e, fondamentalmente, di soffocare.
Il mio stato d'animo attuale? "Dovrei essere una donna, perché non riesco ad essere forte e ho questi problemi che non mi fanno sentire una persona matura, capace di controllare se stessa, le proprie emozioni e il proprio corpo?"

Cara Marilisa, io invece ti capisco perfettamente. Sono proprio tutte le precauzioni che adotti che ti convincono sempre di più del rischio di soffocare. Come un allarme sempre acceso, indipendente da quello che credi o pensi al livello cosciente. E' un disturbo abbastanza comune, con buone possibilità di risoluzione, se preso nel modo giusto. Ne ho trattati diversi. Ci vogliono alcune sedute, nemmeno tante, ma devi prendere la cosa sul serio. Cari saluti.

Dott. Andrea Bottai