Dott. Andrea Bottai

Psicologo, Psicoterapeuta

Ansia

Salve
Ho un problema che mi perseguita da anni. Soffro di attacchi di ansia quando esco di casa. Sapendo che non posso andare in bagno se mi viene mal di pancia.
Quando vado da qualche parte lontano da casa, mi studio tutto il percorso da fare dove poter andare in un bagno di un bar oppure in un luogo dove non passano persone. Questa cosa mi limita tanto ad uscire di casa
Non so come spiegare ma quando so che non c'è un bagno mi viene un forte mal di pancia e incomincio a sudare fino a quando non vado in bagno. Quando esco non mangio mai prima per paura che mi viene mal di pancia, ma anche se sto digiuno mi viene lo stesso. E una paura vera è propria di non trovare un bagno. Volevo sapere se quest'ansia da bagno posso toglierla completamente dalla mia vita e di uscire di casa senza che mi vengono questo attacchi di panico.

Salve, è un disturbo abbastanza comune e conosciuto per il quale al Centro di Terapia Strategica sono state messe a punto metodiche di trattamento molto efficaci. Il disturbo è rinforzato da tutto quello che lei fa per evitare di incappare nella situazione temuta. Tutti gli accorgimenti che lei adotta per non dover andare in bagno o anche l'evitare di uscire per paura di non trovare un bagno le danno l'illusione di rassicurarlo ma in realtà la convincono sempre di più che la sua paura è motivata. E sà... quel che è creduto esiste. Il problema è che tutto questo non si svolge nell'ambito della coscienza ma dei circuiti della paura e della ricompensa che non sono sotto il controllo della coscienza. E' un tipo di disturbo ossessivo compulsivo. E' necessaria una psicoterapia con qualcuno che conosca il problema e la sua soluzione.

Cordiali saluti.

Dott. Andrea Botta