Dott. Andrea Bottai

Psicologo, Psicoterapeuta

Il mio compagno non mi desidera più

Ho 44 anni e da tre anni convivo con il mio compagno, dopo due di fidanzamento. Da alcuni mesi la nostra vita sessuale è praticamente inesistente. La sera subito dopo cena si addormenta sul divano, a letto la stessa cosa, si gira dall' altra parte e dorme. A volte il sabato sera usciamo ed io mi vesto in modo molto femminile cercando di stuzzicarlo, ma una volta tornati a casa puntualmente dorme. L' unico momento in cui mi cercava era la mattina, ma chiaramente per espletare un bisogno fisiologico, il tutto in maniera veloce, senza preliminari e senza preoccuparsi del mio piacere, così ho cominciato a respingerlo. Provo continuamente a parlargli, facendogli presente che ci sono dei problemi, lui risponde che ha problemi lavorativi e che non ha la testa per queste cose. È una situazione terribilmente frustrante, mi sento brutta, insignificante e l' astinenza mi rende molto più nervosa. Per il resto andiamo d'accordo, e lui dice che dopo cinque anni è normale....

Cara signora, normale non vuol dire nulla. Può accadere ma anche non accadere. Certo che per mantenere un rapporto felice bisogna impegnarsi in due. Da valutare anche se ci possa essere un altra relazione nascosta. In queste condizioni non basta che lei faccia di tutto per apparire carina ma può essere necessaario affrontare apertamente la crisi di coppia.

Cordiali saluti.

Dott. Andrea Bottai