I miei figli non mi danno retta

Salve a tutti! Ho tre figli adolescenti due maschi e una femmina ; I due più grandi (17 il maschio e 15 anni la femmina) non mi danno retta e non so cosa fare, come comportarmi con loro. Quella che mi causa più problemi è mia figlia non vuole studiare,non mi ascolta, risponde male,molte volte mi chiamano da scuola e mi dicono che mia figlia non è in classe. Vi prego datemi qualche consiglio Grazie!

Buongiorno,

il problema che lei porta merita un approfondimento un po' più ricco. La  conflittualità tra genitori e figli adolescenti è abbastanza normale, anzi molto spesso attesta il buon sviluppo psicologico dei ragazzi. Mi pare però che nel suo caso la problematica abbia raggiunto toni e fin troppo accesi.

In questi casi, ai fini di un intervento efficace, è necessario conoscere i modi in cui i genitori reagiscono alle provocazioni dei figli. Sulla base delle risposte degli adulti infatti, si strutturano le risposte comportamentali dei figli che possono essere più o meno problematiche. Per rimanere su un tono generalizzante posso affermare che ultimamente si nota una mancanza di autorevolezza genitoriale che porta i figli a sentirsi fragili, insicuri e molto nervosi.

Per gestire con successo questo tipo di interazione tra genitori e figli io le consiglio di rivolgersi vivamente a un terapeuta che possa condurla a comprendere che cosa sta accadendo tra di voi, al fine di poter superare questo difficile momento.

A presto