Credo di essere in fase depressiva

Buongiorno e grazie per l'attenzione.. Credo di essere in fase depressiva segnata da periodi di umore altissimi e poi bassissimi, ho notato che se un giorno sono euforica il giorno successivo devo fare i conti con un umore nero e intollerabile anche per me, oltre per chi mi sta a fianco. I periodi di malessere oramai,sono di gran lunga superiori a quelli di benessere, La notte non dormo e l'ultima volta anche dopo aver assunto un ipnotizzante sono rimasta sveglia quasi tutta notte, Mi accorgo che reagisco in modo eccessivo sopratutto in ambito sentimentale, i dubbi mi torturano la mente, in pratica non mi fido più del mio uomo, e questo non mi permette di vivere serenamente il mio rapporto, tanto chè ogni settimana ho questo mio forte desiderio di controllare e di capire. Vivo giorno e notte con i sospett, mi sento impotente. Il giorno non riesco a concentrarmi in ufficio, e il pensiero ossessivo che si presenta dalla mattina appena apro gli occhi e lo porto con me fino alla sera quando riesco a chiudere gli occhi. Ho pensato di ricorre ai farmaci, ma sono combattuta. francy

Cara Francy, è sempre molto facile parlare di depressione e nel tuo caso l'utilizzo di questo termine potrebbe essere addirittura fuorviante. Molto spesso la depressione è la conseguenza di qualcos'altro, ma mai la causa primaria del disagio. Nel tuo caso ho l'impressione che ciò che ti induce nel disturbo di cui parli è una forte tendenza al pensiero ossessivo. Pensiero ossessivo che, come sei bravissima a spiegare, diviene dubbio.

Per la scuola di pensiero di cui faccio parte (la terapia breve strategica), questo particolare modo di porsi le domande e cercare di trovarvi risposta, si chiama "Dubbio Patologico"

Io ti consiglio un percorso di psicoterapia in grado di sciogliere la cattiva abitudine che il tuo pensiero ha preso. Mi scuso per il ritardo della risposta, ma se vuoi un consiglio per il nominativo di un buon collega che lavora nella tua zona non esitare a chiedermi.

domande e risposte

Dott.Andrea Calò

Psicologo, Psicoterapeuta - Milano

  • Disturbo ossessivo compulsivo
  • Disturbi alimentari
  • Terapia breve strategica
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Disfunzioni Sessuali e disturbi del desiderio sessuale
  • Trattamento per attacchi di panico
CONTATTAMI