Dott.ssa Angela Beatrice Marino

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Terapeuta Emdr

Da dove iniziare per diagnosticare un disturbo dell'attenzione

Buongiorno mi chiamo Renata e ho un bambino di 7 anni che ha appena terminato la prima elementare. Mio figlio è un bambino tranquillo, disciplinato, che osserva e rispetta le regole, però molto ansioso e con molte paure (ladri, rumori, temporali, ascensore).

Al colloquio con le maestre mi é stata consigliata una visita dal neuropsichiatra, in quanto molto distratto ed assorto con difficoltà nel rispettare i tempi e ancora poca autonomia nel terminare i lavori.
Vorrei gentilmente un consiglio sul professionista a cui rivolgermi, se deve essere solo un neuropsichiatra infantile, oppure potrebbe essere anche la figura di una psicologa, per avere una diagnosi ed una, nel caso, certificazione.
Ringrazio anticipatamente per la gentilezza nel rispondermi.

Renata

Buongiorno Sig.ra Renata,

di solito in questi casi ci si rivolge alla UONPIA (Unità Operativa NeuroPsichiatria Infantile) della sua zona dove operano Team multidisciplinari composti da Neuropsichitra, Psicologo e Logopedista, che procederà ad una valutazione dell'eventuale disturbo. Poichè le Uonpia hanno liste di attesa molto lunghe, esiste anche la possibilità di rivolgersi ad equipe private accreditate dalla Regione (vedo che lei è della Lombardia).

Se le può essere utile io lavoro con una di queste èquipe e nell'eventualità le lascio i miei contatti qualora le servisse il riferimento.

Rimango a disposizione e porgo cordiali saluti