Ho perso mio marito da 6 mesi

ho perso mio marito da 6 mesi,dopo una breve e terribile malattia. Ho due figli adolescenti che reagiscono in modo diverso, in particolare il primogenito di 17 anni sembra non accettare la perdita del padre, rifiutando le visite al cimitero. sta ultimando gli studi per proseguire il lavoro del padre, ma pur essendo portato, dice di non volere lavorare in questo campo senza il papà. La ragazza ha 16 anni e sembra più consapevole della morte, ma non vuole parlare del periodo della malattia e del padre in vita. a volte non so come comportarmi

L'età dei suoi ragazzi è delicata, credo che potrebbe essere importante non chiedere direttamente cosa provano ma creare delle situazioni in cui possano parlare del loro dolore quando se la sentono. Per esempio fare delle cose assieme e lasciare a loro la scelta dei discorsi da affrontare. In sostanza non li sforzi a parlare che forse è più un bisogno suo (comprensibile!!) e aspetti pazientemente che diano dei segnali. Per quello che riguarda i, ragazzo è chiaro che a 17 anni non è in grado di scegliere e il comportamento contraddittorio sembra voler dire che ha un suo modo di ricordare il padre studiando in quel settore, ma vuole anche sentirsi libero di realizzarsi senza l'angoscia del lutto. Tenga conto che per elaborare un lutto è necessario almeno un anno.