Elenco psicologi e psicoterapeuti - Trento (Trentino-Alto Adige)

risultati 1 - 20 di 102 Psicologi

Le difficoltà spesso ci bloccano, le paure ci terrorizzano, la vita ci mette continuamente in discussione. Non abbatterti! Psicologi Italia ha trovato la soluzione! Finalmente puoi consultare un elenco aggiornato e dettagliato con tutti gli psicologi e gli psicoterapeuti presenti nella tua zona e iscritti all’albo ed abilitati alla professione. Trovare la persona giusta al momento giusto è fondamentale. Noi ci siamo riusciti! Consulta il nostro portale e scegli lo psicologo più vicino. Professionisti specializzati in diversi ambiti di intervento sono a completa disposizione per aiutarti a cambiare finalmente la tua Vita….in meglio! Cosa aspetti? Dai vita al tuo sorriso.

Quando è utile contattare un bravo psicologo?

Tutti noi, prima o poi, sperimentiamo momenti di difficoltà e di tristezza, è una cosa normalissima, che fa parte della Vita. Lo psicologo potrebbe essere la persona giusta per affrontare queste sfide e superarle in modo vincente. Se, ad esempio, la nostra auto ci lascia a piedi, noi ci rivolgiamo immediatamente al meccanico di fiducia per farla riparare.

Giusto? Ecco noi dovremmo fare la stessa identica cosa con il nostro cervello: se la mente non funziona in modo sano e corretto, è necessario rivolgersi ad un bravo psicologo, in grado di capire la natura del problema e ristabilire il giusto equilibrio psicologico e fisico. Rivolgersi ad uno psicologo non deve essere considerato un fallimento o una sconfitta personale.

Spesso non è facile individuare la soluzione giusta in modo autonomo, è necessario l’aiuto di un professionista. Non raccontiamoci scuse e troviamo il coraggio di chiedere veramente aiuto. Sicuramente lo psicologo non conosce la persona con tutta la sua vita, le sue gioie e i suoi dolori. Ma conosce benissimo i meccanismi della mente umana, possiede tutti gli strumenti per imparare a gestire i propri pensieri e le proprie emozioni in modo funzionale e soprattutto costruttivo.

Lo psicologo non si occupa solo di malattie psichiatriche: il suo lavoro consiste anche nell’aiutare la persona a superare le difficoltà quotidiane, che spesso possono sembrare insormontabili, ma viste con occhi diversi e nuovi, invece, sono facilmente risolvibili. Il bravo psicologo e psicoterapeuta aiuta la persona a ritrovare il suo benessere e ad essere vincente nella vita. Investire in un percorso di psicoterapia, vuol dire investire sulla propria salute. Certo ogni percorso necessita di impegno, costanza e responsabilità. Non è facile ottenere dei cambiamenti soprattutto quando si tratta di evoluzioni radicali, ma neanche impossibile.

L’importante è avere la volontà e l’obiettivo di stare bene, di tornare a sorridere con gli occhi e con il cuore. Un’accettazione passiva della cura, potrebbe ostacolare, se non addirittura impedire, il buon esito del trattamento. Prendiamoci cura di noi stessi, non c’è cosa più bella!

Quando è utile andare da uno psicologo?

Molte persone decidono di rivolgersi ad uno psicologo o ad un psicoterapeuta perché non riescono a superare un lutto o una malattia grave. Lo psicologo non deve essere considerato come un mago o un ciarlatano, bensì come un serio professionista, in grado di trasmettere quel coraggio e quella forza che ci permettono di guardare avanti, di rialzarci e di ricominciare finalmente a camminare a testa alta, consapevoli di ciò che siamo. Non limitiamoci, bensì amiamoci!