Dott.ssa Angela Bianco

leggi (4)

Dott.ssa Angela Bianco

Psicologo, Psicoterapeuta

E'meglio un Life coach o uno psicologo nel mio caso?

In breve: sono una ragazza ormai adulta, ho una vita non salutare e piena di ozio, so cosa dovrei fare per migliorare la mia vita, ma non riesco ad avere la spinta e la costanza per farlo. Sono una persona che rimanda sempre al domani quello che potrebbe fare oggi. Mi piacerebbe parlare con uno specialista per poter migliorare la mia vita, capire come fare per superare questo grande ostacolo che non so cosa sia, perché non ho grandi problemi apparenti.. Mi piacerebbe parlare anche della mia vita in generale però che, come un po' per tutti penso sia un po' incasinata, sopratutto con la mia famiglia con la quale non riesco molto a comunicare.
Detto questo, anche se non conosco molto la figura del Life coach credo che potrebbe aiutarmi a raggiungere molti dei miei obiettivi come il benessere e lo studio. D'altro canto però non so se potrebbe anche aiutarmi ad affrontare altri problemi più radicati dei quali non sono a conoscenza.
Per questo volevo un parere su quale figura dovrei orientarmi.

Grazie

Salve Francesca secondo me la scelta migliore forse potrebbe essere uno psicologo che sia anche life coach...prova ad orientarti su terapie che non si focalizzano solo sull'analisi del passato ma anche su come poter fare emergere potenzialità e motivazioni per superare le sfide che la vita comporta.

Se poi emergono blocchi radicati nel passato sarà cura dello psicologo trattarli nella maniera più adeguata possibile. Purtroppo i Life Coach spesso non hanno una preparazione completa a livello psicologico e possono dare a chi ha delle situazioni più strutturate solo un sollievo momentaneo. Dunque si ricomincia sempre con gli stessi schemi se non si interviene in maniera più completa ed integrata.

Ad esempio io lavorerei con l'emdr nel caso emergessero traumi o situazioni spiacevoli non risolte del passatopanche recente e con l'ipnosi (spesso utilizzata anche dai life coach) per agire sulla spinta motivazionale. Ti invito a visitare il mio sito web per maggiori delucidazioni e a contattarmi per mail angelabianco.psicologa@gmail.com

Nel caso potrei orientarti sia verso di me (seguo casi di questo tipo) sia verso altre scelte.

Saluti.