Dott. Angelo Feggi

Dott. Angelo Feggi

psicologo e psicoterapeuta psicodinamica

Ho sensazioni strane, presumo simili ad attacchi di panico, ho paura dei luoghi affollati e non riesco a prendere la metropolitana

Buongiorno. sono Sabrina e ho quasi 25 anni. l'anno scorso, dopo un weekend a Roma, sono caduta in depressione e per alcuni mesi sono stata KO...ho fatto la cura con i farmaci, sono stata dalla psicoterapeuta e mi sono ripresa già a marzo scorso dal periodo più difficile e col passare del tempo ho iniziato a metabolizzare... attualmente ho sensazioni strane, presumo simili ad attacchi di panico...ho paura dei luoghi affollati e non riesco a prendere la metropolitana infatti preferisco il bus... oppure, per esempio, dopo l'allenamento mi sento a disagio nei luoghi chiusi... premetto che ho sono affetta da mioclonie... cosa posso fare? i sintomi che si manifestano sono tensione, male agli occhi, mal di testa e a volte l'agitazione mi fa venire voglia di scappare dal luogo in cui mi trovo... pensavo di integrare la pratica del calcio con lo yoga. grazie dei consigli.sabrina.

Buon giorno. La componente ansiosa è alla base di tutti i suoi sintomi. Bisognerebbe però capire se questa costellazione sintomatologica sì è già presentata in passato oppure è la prima volta che appare. La psicoterapia è stata interrotta? Forse la depressione sarà scomparsa, però si sono esplicitati sintomi di diverso tipo (per esempio, l'agorafobia). Credo che sarebbe utile riconsiderare il discorso farmacologico (se è stato interrotto) o comunque rivedere i farmaci assunti. Una psicoterapia di stampo psicodinamico sarebbe utile per meglio conoscerci e capire le ragioni di questo duplice malessere (prima la depressione, ora i sintomi ansiosi).

Rimango a disposizione per ogni eventuale chiarimento.