Dott.ssa Anna Antinoro

Dott.ssa Anna Antinoro

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale

Ho 16 e soffro di Binge Eating Disorder da circa un anno

Ho 16 e soffro di Binge Eating Desorder da circa un anno. In questo anno sono ingrassa di ben 15 kg. Ora sono ossessionata dal mio corpo che vorrei fosse più magro ma non riesco in nessun modo a mangiare in modo corretto senza abbuffarmi. Inizialmente mi succedeva solo una-due volte a settimana mentre ora mi succede praticamente tutti i giorni e in più ho anche smesso di andare in palestra. Io ho sempre avuto una bassissima autostima e questo non aiuta le cose, ogni volta che mi sento carica e provo a ricominciare a mangiare bene automaticamente scatta quel maledetto pensiero “voglio mangiare, tanto non dimagrirò mai, è tutto inutile, non ce la faccio“ ecc e ci ricado. Non so più cosa fare, non sono motivata abbastanza da cambiare questa situazione. Soprattutto non riesco a cambiare la mia mentalità che è quella del tutto e subito. Insomma non riesco ad aspettare troppo per vedere risultati, vorrei dimagrire in fretta.

Buongiorno,

si percepisce dalle sue parole quanto spazio occupi il cibo nella sua mente in questo momento. Posso immaginare quanta voglia abbia di toglierlo e di risolvere al più presto questa situazione, ed è anche sano. E' possibilie poterlo contenere con dei trattamenti cognitivo comportamentali che si occupino di questo aspetto invitandola però a lavorare contemporaneamente anche sul suo vissuto emotivo che la conduce al circolo dell'abbuffata.

In questo anno ha provato a contattare qualche specialista ?  

La invito inoltre a prendere contatto con la motivazione personale, che lei dice di non avere a sufficienza, per spronarsi a partire in questo. Questa richiesta di aiuto sembra un buon inizio, ne faccia tesoro.