Dott.ssa Anna Antinoro

Dott.ssa Anna Antinoro

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale

Ho sofferto in passato di ansia generalizzata con delirio ipocondriaco

Buongiorno, ho sofferto in passato di ansia generalizzata con delirio ipocondriaco somatoforme, regredita con cura psichiatrica a base di captatore serotonina. Oggi, dopo qualche anno, non assumo più farmaci, ma sono tornati gli attacchi di ansia. Non si tratta di crisi di panico vere e proprie ma di malessere dopo circa un'ora dalla sveglia. Il mio problema principale è la sensazione di testa vuota confusa, la sensazione di instabilità sulle gambe, senso di sbandamento a volte nausea, senso di svenimento collo e muscoli ipercontratti, sistema nervoso sempre all'erta! Sto terminando il percorso medico (x ennesima volta) a volte do la colpa alla cervicale, altre volte al reflusso, oppure ad un ipotetico problema del labirinto...PERCHE' non mi convinco mai che i miei sono sintomi dell'ansia????? Non accetto e non capisco il motivo, la correlazione tra questi miei disturbi e l'ansia...se lo comprendessi...forse GUARIREI. Grazie infinite 

Buongiorno,

il fatto che lei sia consapevole che la sua problematica è legata all'ansia è un buon punto di partenza.

Racconta che l'ansia gli è ritornata dopo diverso tempo e il sintomo che porta è un segnale chiaro di una situazione probabilmente stressante che sta vivendo. Da quando sono ricominciati? Cosa accade o è accaduto dopo che si è svegliato/sveglia al mattino? Ci sono dei pensieri interni che la sottopongono ad uno stress particolare?

Una volta fatti gli accertamenti medici del caso, che lei sembra aver fatto, è da valutare attentamente l'aspetto psicologico con l'aiuto di un professionista che possa aiutarla a fare "Ordine". 

Io da quello che racconta, credo fondamentalmente che lei sappia che i suoi sono sintomi d'ansia (quindi non se ne deve convincere) ma che l'aspetto a cui fa più fatica a credere, sia legato più alla possibilità di guarigione ("guarirei" è un condizionale).

Il sintomo in molte situazioni è davvero un messaggio importante che il corpo ci sta dando, il suo cosa vuole dirle?

Resto a disposizione