Dott.ssa Anna Antinoro

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale

Odio il mondo Odio questa società

Ciao, sono lisa. Per quanto io ami disegnare, disegno solo cose tristi. Non sono più in grado di disegnare un espressione realistica. I miei disegni sono pieni di sangue, morti , persone se parti del corpo . I miei personaggi hanno sempre un espressione disperata , piangono, oppure fredda senza emozioni . Io sono spesso il soggetto dei miei disegni . Mi sono disegnata morta , impiccata, senza arti, piangente, disperata, o fredda senza espressione. Mi caratterizzo però con un disegno in particole . Io che ho un buco nella pancia , il “ vuoto “ . Mi sono data come nome d'arte “ ricordo vuoto “ . Non disegno questi disegni a caso . Sto male. Mi trovo male nella mia classe . Anzi li odio. Solo una o due persone mi stanno simpatiche. L'anno scorso ero quella presa di mira . Ero strana , senza molta personalità, mi vestivo a caso . Poi cambiai. Anzi no, mi avvicinai a me stessa. Mi trasformai in quella che ero o volevo essere . Mi sono rasata i capelli da un lato, tinta un ciuffo , mi vesto di nero. Indosso sempre guanti senza dita e anelli a forma di teschio. Adoro tutte quelle cose che centrano con la morte, teschi , o almeno fanno parte dei miei disegni e della mia mente . Sono diventata aggressiva e sfacciata. E a dire la verità sono un libro aperto. Però quando le persone guardano il mio blocco da disegno non cercano di aiutarmi o almeno chiedermi perché sto male. Forse nemmeno lo capiscono . CI VUOLE TANTO A CAPIRE CHE UNA CHE SI DISEGNA MORTA STA MALE ? io sono vuota . O almeno sento dentro di me un dolore fortissimo , di qualcosa che ho dimenticato . E vorrei almeno saperne il motivo . MI UCCIDE . Odio il mondo Odio questa società È fatta apposta per discriminare tutti quelli come me. ORA IO CHIEDO AIUTO . Mi sono tagliata . Ho provato a suicidarmi . Ci ho pensato molte volte . L'unica cosa che mi porta avanti è il mio sogno ( mangaka ) . Ma potrei non resistere . Forse un giorno starò bene Forse..

Ciao Lisa, l'arte è espressione soggettiva e non sono tutti in grado di tradurla allo stesso modo. Ci sono persone dark o gotiche che esprimono la loro rabbia tramite l'abbigliamento scuro o la passione per le cose esoteriche.

Non sempre però questo atteggiamento e punto di vista nascondono un odio o un malessere, considerando anche la possibilità che non sia sempre consapevole questo. E' possibile che ci sia una semplicemente una forma di esorcismo alla paura o di ribellione verso un "costume" comune e vissuto come imposto.

Alla tua domanda "non si accorgono che sto male?" la risposta è che non è detto. Magari non ti chiedono o non ti fanno domande. Io non ho i tuoi disegni davanti ma percepisco la tua rabbia e sofferenza da ogni singola parola. Sembra una sorta di ingiustizia che hai subito e che ti ha portato a non sopportare nulla, nemmeno te stessa.

Con la tua buona consapevolezza di malessere puoi iniziare a prenderti cura per prima di te andando da uno psicologo che possa accompagnarti in questo affinchè possa sentirti meglio e possa entrare in contatto con le tue emozioni più profonde. Spesso la rabbia copre la paura di qualcosa o una tristezza molto profonda.

Sperando che questo possa esserti da stimolo

Resto a disposizione