Dott.ssa Anna Antinoro

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale

Da un paio di anni ho parecchi problemi con la gestione dell'ansia

Buongiorno, sono una ragazza di 16 anni; da un paio di anni ho parecchi problemi con la gestione dell'ansia, che si manifesta principalmente in ambito scolastico. Specialmente durante quest'ultimo anno ho fatto molta fatica in quanto, oltre che essere esageratamente in ansia durante compiti in classe o interrogazioni, anche quando ero a casa spesso mi capitava di avere forti crisi di pianto. Pensavo però che, con l'arrivo delle vacanze estive, quest'ansia e questi attacchi si sarebbero placati. Inizialmente così é stato ma, da un paio di settimane, continuo ad avere forti crisi di pianto e depressone che arrivano a durare anche due ore. Il problema é che non riesco a capire a cosa siano dovute e come fare a farle finire. Da cosa posso dipendere? Grazie dell'attenzione, Lara

Gentile Lara,

le crisi di pianto ed ansia scolastica possono nascere da diversi fattori. Non sapendo bene la tua situazione ti faccio un breve elenco delle possibili cause in modo che tu possa vedere quali senti tue:

- ansia da prestazione (legata al compito e al risultato)

- dinamiche nel gruppo classe (bullismo, battute legate ai compiti o alle interrogazioni, esclusioni, nuovi arrivi, discussioni)

- dinamiche professori (richiami, puntualizzazioni, esortazioni, richieste eccessive, "Minacce psicologiche")

- dinamiche genitoriali (rimproveri sulla prestazione scolastica, elevate aspettative, non adeguato riconoscimento, conflitti in coppia o conflitti sulla prestazione tra genitori)

- dinamiche interne (pensieri come "non ce la farò mai" - "Non sono in grado" - "non ho fatto abbastanza")

Ho messo le possibili cause in maniera semplificata affinchè tu possa rifletterci e trovare un possibile collegamento con un tuo vissuto. Possono anche essercene più di uno. Solitamente l'ansia scolastica è legato a queste aree .

Una volta che hai focalizzato il punto di consiglio di parlarne con qualcuno che possa aiutarti ad affrontare meglio la situazione ed eventualmente a parlarne con la tua famiglia (se ti è possibile).

Lavoro da anni nel settore scolastico e mi è capitato diverse volte di assistere ad episodi di questo tipo. Per qualsiasi domanda o curiosità

resto a disposizione