Dott.ssa Anna Antinoro

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale

Ogni mese mi abbufo per circa una settimana

Ciao, sono Sara e ho 24 anni. In questi ultimi tre sono dimagrita progressivamente, arrivando a maggio a pesare 40/41 kg. Arrivata a questo peso mi sono resa conto che ogni mese mi abbufo per circa una settimana..sostituendo colazione pranzo e cena con cibo spazzatura..solitamente mi concedo degli sgarri,non sono mai stata troppo rigida. Questo mese lo sgarro va avanti da due settimane..e non riesco a fermarmi anche se in realtà non ho fame ha voglia di mamgiare cose che non mangio di solito ( 3 gelati al giorno,pizza, pasta alle 23..ecc..). Oggi ho avuto una crisi di pianto perché mi sono guardata alla specchio e non entravo nei miei pantaloni e la bilancia segna 8kg in piu ( e possibile in due settimane ingrassare di 8 kg?????). Ho bisogno di aiuto per fermare o almeno ridurre questi sgarbi.

Buonasera Sara,

quello che racconta sono episodi di BINGE eating, cioè di disturbo di alimentazione incontrollata. Il disturbo alimentare si manifesta sotto varie forme, anche con un'attività esasperata per arrivare a perdere peso per poi recuperarlo in maniera improvvisa.

L'alimentazione e i disturbi alimentari sono davvero un mondo ampio legato alle difficoltà emotive che a volte faticano ad essere accolte e con il cibo vengono immediatamente coperte. E' possibile che questi anni (o quelli precedenti)  per lei siano stati emotivamente carichi e ora, fatica a contenere con il bisogno di riempire.

Penso che in un momento come questo sia fondamentale l'aiuto di qualche professionista che possa aiutarla nell'ascolto dei suoi vissuti magari in affiancamento ad un nutrizionista per lavorare sotto il profilo alimentare.

Io sono di Torino e qual'ora avesse bisogno resto a disposizione.