Dott.ssa Anna Antinoro

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale

Ho sempre vissuto con una costante eccitazione sessuale

Buon giorno, Premetto che sono una donna di 30 anni e sono sposata. Da quando ne ho memoria ho sempre vissuto con una costante eccitazione sessuale. Molto spesso quotidianamente durante il giorno e la notte. Questo eccitamento costante spesso mi fa scaturire anche pensieri sessuali improvvisi e costanti. Durante il giorno, al lavoro, durante la notte nei continui e costanti sogni a sfondo sessuale. Non so se questo possa dipendere dal fatto che non sono mai riuscita (neanche adesso con mio marito) ad avere l'orgasmo ne durante il rapporto sessuale. Riesco a raggiungerlo solo con la maturazione e soltanto da sola. Non so se le due cose siano correlate ma vorrei capire se questa mia “condizione“ possa essere data da qualche fattore. Grazie mille

Buonasera Manuela,

emerge dal suo racconto che la sessualità e il sesso per lei sono un elemento di costante presenza ma non è chiaro se questo per lei è un elemento di fastidio o di curiosità. Sessualità vuol dire tante cose e il fatto che non riesca a raggiungere l'orgasmo con suo marito o con altri partner precedenti può avere diversi significati (come ad esempio il bisogno di controllo o la paura a lasciarsi andare). Fisicamente, raggiungendo comunque il piacere in altri modi, possono escludersi difficoltà fisiche o di altro tipo.

La condizione del pensiero può essere legata alla questione orgasmica ma non necessariamente sono legate da un rapporto causa ed effetto. Sono dell'idea però che questa forte attenzione alla sessualità e al suo pensiero, abbia un significato importante per lei.

Resto a disposizione