Dott.ssa Anna Antinoro

psicologo, psicoterapeuta, analista transazionale

Dopo un litigio ho iniziato a urlare e a sbattere la testa contro la porta

Salve ho 19 anni e mi è capitato ieri sera di reagire pesantemente a un litigio con mio padre, ho iniziato a urlare e a sbattere la testa contro la porta, mio padre purtroppo mi incitava e non mi fermava e io sarei stata capace anche di ammazzarmi per la rabbia che sentivo, ringrazio di non aver avuto un coltello sotto mano. Vorrei sapere come posso controllare questa cosa per evitare di fare male a qualcuno ma soprattutto a me stessa. vorrei iniziare ad essere indifferente perché in alcuni casi è l'unica soluzione, grazie

Buonasera  Sofia,

penso che lei abbia accumulato molta rabbia nel tempo e che questo l'abbia portata a fare quell'agito verso se stessa (e anche verso suo padre se avesse potuto). Quando c'è questa rabbia incontrollata è consigliabile contattare un terapeuta ed eventualmente anche uno psichiatra che possa accompagnarla anche in un affiancamento per aiutarle a gestire l'umore e la rabbia affinchè non l'agisca in maniera irreparabile danneggiandosi personalmente. Il fatto che lei lo stia riconoscendo è un buon punto di partenza per occuparsi di e e della sua emotività. Si protegga e si prenda cura di se.

Resto a disposizone