Ho una figlia adolescente

Buongiorno sono preoccupata per mia figlia di 14 anni, lei è sempre educata con noi genitori e con il prossimo ma da un po di tempo sembra più nervosa e peggiorano voti a scuola. Ho anche trovato delle sigarette nel suo zaino di scuola e lei non ha negato il fatto che fossero sue.
La mia paura e che questa situazione vada a peggiorare in qualche modo. Come posso aiutarla? Grazie

Cara Cinzia,

capisco benissimo le preoccupazioni di una madre che vede crescere e cambiare sua figlia in un periodo così delicato e particolare come l'adolescenza.

Innanzitutto vorrei sottolineare come stia già facendo qualcosa, non tralasciando la situazione, ma cercando di comprenderla per capire anche come intervenire.

L'adolescenza è un periodo molto particolare, di grande trasformazione fisica, psicologica, sociale e relazionale. Sua figlia stra attraversando un periodo di vita in cui non è più una bambina, ma non ancora un'adulta. Si trova a dover abbandonare il precedente modo in cui lei stessa si conosceva, per aprirsi al nuovo e all'ignoto che riguarda la sua identità.

Credo per cui che difficoltà momentanee legate a tale importante transizione siano naturali.

Ciò non significa lasciarle correre, fingendo di non vedere nulla. Da come scrive sento che lei è una madre attenta ed è già un ottimo punto di partenza. Può provare a parlarne con sua figlia, chiederle cosa sta accadendo, se sta vivendo una situazione stressante, cosa sta provando. Senza però aspettarsi subito una risposta da parte sua, poiché come qualsiasi adolescente può avere un'iniziale paura di aprirsi con i propri genitori. Ma l'importante è che lei le faccia capire che se ha bisogno, lei c'è, ed è presente.
Magari questo la aiuterà, se ne sentirà il bisogno, a parlarne con lei.