Problemi di personalità

Mi sono informata da mesi del disturbo della personalità borderline....mi ritrovo in ogni parola descrittiva di questo disturbo....ogni singolo disturbo lo ritrovo in me...non so cosa fare....le poche persone a cui ho provato a parlarne mi dicono di andare avanti e non farmi troppe pare...non so come interpretare...ho avuto diversi attacchi di panico sia durante la mia ultima relazione sia da single

Salve Sere,

come mai ha deciso di informarsi su quel tipo di disturbo?

Purtroppo e per fortuna su internet è possibile trovare tutta una serie di informazioni, anche specialistiche, le quali se vengono lette senza una conoscenza professionale possono spaventare e creare disagio nella persona che legge, soprattutto se poi riguardano condizioni mediche o psicologiche.

Ciò di cui lei parla è un'etichetta diagnostica e solo un professionista può effettivamente accertarla. D'altronde, questo tipo di diagnosi servono più che altro ad orientare il professionista sul tipo di cura/terapia sia migliore per una determinata situazione e non sono affatto esaustive della realtà di un individuo Questo per dirle che lei non è un'etichetta diagnostica, ma una persona con punti di forza e fragilità.

Piuttosto, dato che parla anche di attacchi di panico che ha provato in precedenza e che, se non sbaglio, prova ancora ora, le consiglio di rivolgersi ad un professionista che possa aiutarla ad ad affrontarli, a gestirli e a comprenderne il senso per la sua persona e per la vita che sta vivendo ora.

Le auguro buona giornata.