Mi sento delusa da me stessa

Salve, sono Gloria, devo compiere 24 anni tra poco. Sono una studentessa universitaria, in teoria in procinto di laurearmi. Studio cinese e amo quello che studio, e questa forse è l'unica cosa di cui sono certa e che mi fa andare avanti nel mio percorso. Con il COVID però sono rimasta indietro con gli studi e sono andata fuoricorso. Quest'anno l'ho vissuto malissimo, convinta di riuscire a laurearmi nei tempi stabiliti ho deciso da me che non era necessario pagare le tasse, e invece non è andata come previsto, quindi probabilmente andrò fuoricorso di due anni e ci sono le tasse maggiorate da pagare. So che questo non dovrebbe essere un problema, ma non faccio altro che sentirmi delusa da me stessa, perché gli altri riescono e io no e so che ognuno ha i suoi tempi, ma io mi sento anche un peso economico sulle spalle dei miei genitori, visto che anche la nostra situazione economica in questo momento non è delle migliori. Mi sento veramente insoddisfatta, mi sento come se stessi deludendo le aspettative di tutti, e i miei genitori sono i primi a dirmi di non preoccuparmi, ma io non faccio altro che preoccuparmi ed avere paura, ultimamente spesso non riesco nemmeno a guardarli in faccia perche' mi sento veramente una delusione e mi vergogno. Ho alle spalle una grande famiglia in cui tutti ce l'anno sempre fatta ne tempi e alcuni anche in anticipo. Ripeto io so che la mia famiglia mi sostiene e mi vuole bene, ma io mi sento angosciata costantemente per questo. E so che potrebbe sembrare un discorso banale, ma mi sento veramente male costantemente per questo sia psicologicamente e fisicamente, piango spesso, ho spesso anche dolori intercostali, non riesco a concentrarmi e continuo a procrastinare, non riesco ad addormentarmi per i pensieri che ho e quando dormo, dormo troppo quando invece so che potrei svegliarmi prima e studiare o rendermi utile in qualche modo, ma non ci riesco. Scusatemi per il lungo massaggio, ma avevo bisogno di buttare fuori queste cose

Salve Gloria, mi fa piacere che abbia voluto utilizzare questo spazio a fini catartici.

Sfogarsi fa bene, ma stando a quello che ha scritto mi sembra di rilevare uno stato ansiogeno depressivo che non dovrebbe essere sottovalutato.

Le suggerisco di contattare uno psicoterapeuta o uno psichiatra con il quale parlare di queste sue difficoltà altamente invalidanti nella sua vita. 

In alternativa le propongo di contattare uno di quei servizi telefonici di ascolto gratuiti, nel caso non si sentisse ancora pronta ad affrontare un percorso su se stessa.

Spero di esserle stata di un qualche aiuto.

Un caro saluto,

Dr.ssa Anna Rita Mancini