informazioni di contatto

Via Quintino Sella 1/C - 42121 Reggio nell'Emilia (RE)

Tel: 34718... [VEDI TUTTO]

presentazione

Sono una Psicologa-Psicoterapeuta con 19 anni di esperienza nel trattamento diagnostico, terapeutico e di orientamento.
Laureata a pieni voti presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Cagliari e specializzata in terapia adleriana presso la Scuola Adleriana di Psicoterapia per adulti ed età evolutiva (approccio Psicodinamico).

Sono una Psicologa-Psicoterapeuta con 19 anni di esperienza nel trattamento diagnostico, terapeutico e di orientamento.
Laureata a pieni voti presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Cagliari e specializzata in terapia adleriana presso la Scuola Adleriana di Psicoterapia per adulti ed età evolutiva (approccio Psicodinamico).

La teoria psicodinamica attribuisce molta importanza alla relazione tra il terapeuta e il paziente in quanto motore della psicoterapia, è infatti la relazione che rende possibile la risoluzione dei problemi e dei disagi. Questa relazione si svolge in un contesto protetto ove ogni forma di giudizio morale o di considerazioni personali del terapeuta sono sospese, al fine di consentire al paziente di potersi esprimere totalmente e liberamente senza veti nè vergogna.

L’esplorazione dei vari aspetti del sé costituisce il punto focale di questo approccio. Aspetti che vanno ad influenzare e a condizionare in modo decisivo le nostre vite e le relazioni personali, a volte danno origine a sintomi di tipo psicosomatico o psicopatologico, ma che non è possibile conoscere nella loro interezza, nè possono essere esplorati senza l'aiuto di un professionista. Nell’ambito della psicoterapia psicodinamica si parte dal presupposto che "il carattere e la personalità" di ognuno di noi è frutto dell'interazione tra le "esperienze della vita infantile" e le "peculiarità di ognuno di noi" e che molti di questi tratti siano inconsci. Il compito dello psicoterapeuta, in questo contesto, deve essere quello di offrire al paziente un aiuto che gli consenta di conoscere, sviluppare e consolidare il "vero Io" e la propria autenticità.
In questo senso si tratta di un rafforzamento della soggettività, da cui possa scaturire un senso di identità più solido.

Gli obiettivi del lavoro psicoterapeutico adleriano consistono nel "riportare i pazienti a sperimentare la fiducia in sé stessi e nei propri simili" e ad "affrontare i compiti e le responsabilità fino ad allora evitati". In questo percorso verso il benessere i miglioramenti del paziente inizieranno a manifestarsi progressivamente con lo smascheramento delle "finzioni", con la "riduzione di un approccio egocentrico", con lo "sviluppo del sentimento sociale" e con "l’incremento delle capacità di cooperazione", nell’ottica di una sana autoaffermazione.

Alcuni orientamenti psicoterapici possono risultare essere più utili di altri a seconda della problematica vissuta dalla persona, tutti i tipi di psicoterapia però mirano a stimolare dei cambiamenti negli individui affinché raggiungano o amplifichino il proprio benessere. Ciò avviene partendo però da punti di vista diversi, da presupposti filosofici, teorici e metodologici differenti.

Per questo motivo al Modello Psicodinamico a cui faccio primariamente riferimento, cioè quella branca della psicologia che affronta i fenomeni mentali come il risultato di un conflitto che deriva da forze inconsce tra loro in relazione dinamica che cercano di manifestarsi e richiedono un costante controllo da parte di forze opposte che ne impediscono l’espressione (chiamate difese), ho integrato tecniche più moderne di provenienza cognitiva (come il rilassamento, ristrutturazione del pensiero, Problem Solving Strategico) e tecniche tratte dalla "Schema Therapy" molto utile per quanto riguarda problemi della sfera emotiva ed esistenziale (tecniche cognitive, esperenziali/immaginative e comportamentali).

L'integrazione con queste tecniche mi consente di occuparmi anche di trattamenti terapeutici più brevi, rispetto al classico approccio dinamico, e maggiormente rispondenti alle richieste dell'utenza attuale.

leggi altro

aree di competenza

  • Supporto Psicologico Online

ultimi articoli pubblicati

Come sviluppare la resilienza per superare questo difficile periodo

Cosa succede allora in situazioni di forte stress come quello che stiamo vivendo in questo momento di pandemia globale?Sono tante le preoccupazioni, la malattia, la riduzione o perdita del lavoro,..., [ ... ]

02 Aprile 2020

leggi

Un messaggio di speranza da una giovane.

Questa bellissima riflessione di una mia paziente di 18 anni all'articolo de La Repubblica "la prima cosa bella" trasmette un messaggio di speranza che ritengo utile condividere. Non cediamo mai..., [ ... ]

01 Aprile 2020

leggi

Come vivere in modo positivo questo periodo difficile.

E' possibile vivere questo periodo di clausura investendo al meglio il tempo, ad esempio ascoltando noi stessi, riscoprendo cosa è veramente importante, riscoprendo le relazioni con i nostri cari...., [ ... ]

01 Aprile 2020

leggi

CORONAVIRUS: Perchè si è generato il panico?

Uno degli elementi principali che favorisce l'insorgere del "panico" e "dell'angoscia" è proprio l’invisibilità del pericolo: l'uomo ha sempre temuto ciò che non vede e che quindi non può..., [ ... ]

01 Aprile 2020

leggi
[tutti gli articoli]
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna col n. 2810 dal 2002

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Anna Rita Mancini?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Anna Rita Mancini non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online
AREA PROMO

Dott.ssaGiovanna Loconte

Psicologo, Psicoterapeuta - Reggio nell'Emilia

  • Sostegno alla genitorialita'
  • Percorsi tematici in piccolo gruppo
  • Psicologa-psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale
  • Consulenza e Psicoterapia individuale, di coppia e familiare
  • Disagi esistenziali e relazionali
  • Terapia per Disturbi d'Ansia
  • Supporto Psicologico Online
visita sito web