Dott.ssa Anna Rossi

leggi (2)

Dott.ssa Anna Rossi

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, Terapeuta Sensorimotor Livello 1, Terapeuta TMI, Terapeuta di coppia EFT

informazione sul Seminario

Allan Schore afferma che il terapeuta è, tra le altre cose, un regolatore psicobiologico degli stati non regolati del paziente, un facilitatore dei processi adattivi e trasformativi della mente.

"Il lavoro del terapeuta non è definito da ciò che lui esplicitamente e oggettivamente fa per il paziente o da quello che dice al paziente. Piuttosto il meccanismo principale sta nel come implicitamente è con il paziente" (Schore, 2009).

Essere un "regolatore di stati non regolati" richiede al terapeuta di saper riconoscere e regolare quegli stati emotivi che emergono in lui dal confronto con le esperienze del paziente nello spazio di terapia. I vissuti intensi del paziente possono, ad esempio, attivare nel terapeuta, direttamente o indirettamente, eccessive vicinanza e coinvolgimento, allarme, sentimenti di impotenza, ostilità o distacco, ma anche risposte inconsapevoli che ricalcano gli scenari relazionali primari del paziente (e spesso del terapeuta stesso).

Il seminario di due giornate si propone di aiutare i terapeuti a coltivare una presenza consapevole all'interno dello spazio terapeutico che consenta loro di osservare e regolare le proprie risposte interne all'incontro con quello specifico paziente e in quella specifica relazione, di coltivare continuamente un equilibrio tra il non essere invasi da vissuti ed emozioni non regolate e il rimanere aperti, presenti e sintonizzati con queste, nonché di utilizzare tutto questo come fattore di co-regolazione e cambiamento.

Il seminario sarà residenziale (peronattamento e pasti inclusi nel costo) e utilizzerà prevalentemente metodologie esperienziali. 

Per informazioni e iscrizioni:

annarossipsicoterapia@gmail.com

+39 3809046521

relatori

Dott.ssa Anna Rossi

evento visualizzato 99 volte

richiedi informazioni