Dott.ssa Anna Stefania D'Antuono

Psicologa, Psicoterapeuta

In questo periodo ogni giorno mi abbuffo

Buongiorno, sono Valentina e mi trovo ad affrontare un problema di cui non riesco a capire le cause: in questo periodo ogni giorno mi abbuffo. Forse vi sarà utile qualche informazione sulla mia situazione attuale..sono una ragazza di 18 anni, ho smesso a gennaio di frequentare la classe quarta del liceo classico per problemi familiari, e in questi mesi mi sono concentrata sulla mia farma fisica. Sono sempre stata magra, ma normalmente magra, mentre io miro a un fisico da indossatrice. Quindi mi sono iscritta in palestra e ho cominciato a mangiare meno. Sono ruscita a mantenere il ritmo fino a questo periodo, in cui ogni giorno mi alzo la mattina pensando “oggi mangerò poco“, ma ogni sera arrivo in palestra con l'abbuffata da smaltire. C'è da dire che ciò succedeva anche qualche mese fa, ma ruscivo a compensare digiunando il giorno dopo. Ma adesso non riesco più a fermare la cosa, è come una reazione catena: più mangio più mangerei. Preciso che sono una ragazza molto corteggiata, e questo dovrebbe darmi autostima e autocontrollo, ma non è così e non capisco perchè. Ho bisogno di aiuto perchè sto rovinando un corpo che di natura sarebbe magro...è come se volessi autodistruggermi. Sapreste aiutarmi a capire qual è la causa di questo comportamento e come fermarlo?

Cara signorina l'autostima non si accresce piacendo agli altri, ma sviluppando amore e accettazione verso se stessi, in modo autonomo, indipendentemente dal giudizio degli altri. Forse è proprio questa problematica che è alla base del suo problema alimentare. Lei non si piace abbastanza, e non intendo solo fisicamente, ma come persona e se non riesce a darsi il giusto valore da sola, non basteranno un battaglione di uomini che le fanno la corte per rafforzare la sua autostima. Probabilmente il recente insuccesso scolastico ha indebolito un'autostima già fragile. Secondo me deve trovare il coraggio di guardarsi allo specchio e intraprendere una psicoterapia, anche perchè il disturbo alimentare è una dipendenza, non curato peggiora nel tempo. Un caro saluto