Dott.ssa Anna Stefania D'Antuono

Psicologa, Psicoterapeuta

Ho paura di buttare via la mia vita o di cadere in ulteriori vizi

Buongiorno, Mi chiamo Alberto e sono un ragazzo di 24 anni. Mi sono deciso a scrivere qui per il fatto che sto male dentro da troppo tempo. In pratica finora nella vita non sono mai riuscito a finire degnamente cio' che avevo iniziato. Bocciato 1 anno alle superiori. Cambiato 3 universitá e mai dato un esame. Poi il vizio del gioco che mi fa sempre rimane a secco economicamente . Inoltre da un paio di mesi a questa parte addirittura trovo un peso anche il mio lavoro. Mi addormento con l'ansia e quella sensazione di fallimento totale. E mi risveglio allo stesso modo. Piu' dormo piu dormirei. Quando esco con gli amici cerco di nascondere il tutto con l'alcool. Ogni relazione/storia con il sesso femminile va male in quanto io stesso lascio/abbandono la ragazza di turno. Inoltre mi sento privo di emozioni, di sentimenti, mi sento vuoto. Ho l'ossessione dei soldi che poi spreco o spendo male. Quasi sempre mi infastidisco ad ascoltare gli altri. Inoltre come giá detto non riesco mai a finire cio' che inizio perché dopo l'euforia iniziale mi lascio andare e mi sento incapace di poter portare a termine cio' che ho iniziato. Non riesco a perseguire i miei obbiettivi. Dentro ho tanti progetti e la voglia di fare ma poi tali pensieri svaniscono rapidamente e ricado nel mio vuoto/fallimento. Mi vedo un fallito e provo invidia per coloro dei miei compaesani che sono riusciti a fare io' che volevano della loro vita. Avrei le opportunità economiche per cambiare ma il malessere che ho dentro mi impedisce di svoltare. Mi reputo ancora giovane e sono in cerca di aiuto per uscire da questa situazione che mi attanaglia da un paio di anni e che in questi ultimi mesi si é fatta ancora piu pesante. Ho paura di buttare via la mia vita o di cadere in ulteriori vizi. In famiglia ho un padre stressato ossessionato dal lavoro e una madre che segue giá una terapia da un paio di mesi. Cerco aiuto e consigli.

Gentile Utente

non credo che una semplice risposta on line possa aiutarla, nè tanto meno i cosiddetti "consigli". Se vuole DAVVERO provare a conoscere un pò di più l'origine del suo disagio, imparare a gestirlo, e soprattutto cambiare stile di vita deve prendersi l'impegno di una psicoterapia.

Si evince dal suo scritto che la sua autostima è bassa e che non crede molto in se stesso, nelle sue capacità, probabilmente è per questo che abbandona tutti i progetti di vita seri (scolastici, sentimentali, etc...) che necessitano di impegno e forza d'animo e cerca delle "scorciatoie esistenziali" dandosi ai facili piaceri (alcol) o cercando di dare una svolta alla sua vita senza sforzo (vincere a un gioco o una lotteria).

Non esiste la bacchetta magica, deve cercare e trovare dentro di sè il coraggio di affrontare una battaglia, probabilmente dura: quella contro i suoi problemi.

Con risorse che sicuramente possiede ma che non riesce più a vedere.

A questa mail, faccia seguire un serio tentativo di venir fuori da uno stile di vita insano: contatti uno psicoterapeuta. Se è davvero stufo della sua vita attuale (le chiedo: lo è???), impegnarsi in una psicoterapia potrebbe essere un modo più utile e fruttuoso di utilizzare il suo denaro rispetto alla modalità attuale.

Potrebbe anche contattare il Serd di zona per un trattamento maggiormente focalizzato sulle dipendenze da alcol e gioco.

Distinti saluti