Dott.ssa Anna Stefania D'Antuono

Psicologa, Psicoterapeuta

Sono preoccupata perche` da poco il piccolo mi ripete che non ha un papa`

Sono una madre single. Con il padre di mio figlio,(che non ha riconosciuto) sono in contatto. 12 anni assieme. Provo con dolcezza a fargli capire che per il bene del nostro bambino sarebbe opportuno avvicinarsi ed essere piu presente. ma nulla gli fa cambiare idea. ho inviato fotografie del piccolo , ma mi ha riferito di averle cestinate senza neppure guardarle. Nessuno della sua famiglia, se non sua moglie con la quale c`e` una pura convivenza sotto lo stesso tetto e con la quale ho avuto un rapporto di amicizia per anni, e` al corrente della nascita del figlio che abbiamo assieme. Lui ha gia` due figli adultii. 34 e 29 anni. Ho abortito tre volte perche` non ha mai voluto avere figli, la quarta ho detto basta ed ho proseguito con la gravidanza. sono una mamma che lavora a tempo pieno, ho una famiglia che se pur lontana logisticamente, ha a cuore me ed il mio bambino. Sono preoccupata perche` da poco il piccolo mi ripete che non ha un papa`. Spero tanto in un miracolo. ma ho bisogno per favore di consigli concreti su come regolarmi con suo padre. in attesa ringrazio

Gentile signora,

se il padre del suo bambino non lo ha riconosciuto, se cestina le foto che lei gli invia, se non ne vuole sapere niente di lui, non sarà certo lei a fargli cambiare idea.

Invece di sperare in un miracolo, perchè non aiuta suo figlio a capire e accettare, elaborare questa situazione?

E' inutile illudere suo figlio con false speranze o peggio inventando storie inverosimili per proteggere il responsabile di un gesto tanto irresponsabile quale quello di non riconoscere il proprio figlio...

Suo figlio le sta chiedendo risposte chiare e sincere, gliele dia....

La invito inoltre a riflettere su una questione delicata: non sarà che lei, signora, spera, attraverso il bambino, di ottenere un riavvicinamento da parte del suo ex compagno?