Dott.ssa Annalisa Carletti

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Da 2/3 anni a questa parte soffro di bassa autostima

Salve, mi rivolgo a voi perchè da 2/3 anni a questa parte soffro di bassa autostima. Non ho avuto un'infanzia facile, perché i miei genitori litigavano di continuo e mia madre ha avuto una brutta malattia dalla quale fortunatamente è uscita. Da 2/3 anni mi sento sempre inferiore, non adatta alla situazione. Mi sento inadeguata per tutto, non mi sento bella (sono in sovrappeso, forse è dovuto a questo) anche se ho un ragazzo da 2 anni con il quale litigo spesso perché mi sento inferiore alle altre ragazze e faccio scenate di gelosia anche per piccolezze. A volte quando parlo, mia madre nemmeno mi ascolta e si mette a parlare con altre persone, e io mi sento messa da parte. Come posso fare a migliorare la mia situazione?

Salve Alessia, immagino il disagio che prova. L'autostima è un elemento importante del benessere di una persona e viene influenzata da tanti fattori. Penso che per riuscire a stare meglio è importante capire l'origine del malessere e cercare di modificare gli schemi mentali e comportamentali che ci condizionano. Penso che data la sua giovane età e la sua buona motivazione, abbia tutte le possibilità per stare meglio, soprattutto se aiutata da personale qualificato, come psicoterapeuti o psicologi. Cordiali saluti,