Dott.ssa Annalisa Corlando

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Non riesco mai ad andare agli appuntamenti

Salve,
Mento sempre quando devo incontrarmi con altre persone. Non voglio andare agli appuntamenti, ma non riesco mai a dire no, li prendo e poi annullo pochi minuti prima, usando scuse. Vorrei evitare perché alla fine risulto inaffidabile, ma ho paura di sembrare asociale e allora non riesco a dire di no. Come posso togliere questo vizio?

Salve a lei. L'unica terapia è una psicoterapia dove provare a prendere le distanze da tanta insicurezza e paura che le complicano così tanto la vita di tutti i giorni. Importante è anche capire il percorso che la costringe a ritualizzare così il contatto con gli altri, a proteggersi e insieme distruggersi raccontando bugie. Il suo messaggio è chiaro ma molto breve. Scrive correttamente quindi si può dedurre che abbia fatto scuole superiori. Non ci sono altre informazioni tipo l'età, il sesso, la famiglia d'origine o quella nucleare a cui appartiene. Comunque sia il clima in seduta è sempre positivo e costruttivo. Il fatto stesso di avere fissato un appuntamento e non averlo annullato, se così sarà anche con immenso sforzo dettato dal disperato bisogno di aiuto, le aprirà la possibilità di capire i meccanismi che la imprigionano in comportamenti che le creano grande difficoltà e che non riesce a controllare. Coraggio, si sieda di fronte a uno/a psicoterapeuta, a tutti i costi!