Dott.ssa Annalisa Corlando

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Non riesco a raggiungere l'orgasmo con un uomo

Salve, ho un problema che ultimamente per me sta diventando un ossessione.. Ho 33 anni e Non riesco in alcun modo a raggiungere l'orgasmo durante il rapporto sessuale.. Riesco ad averne da sola, ma senza masturbarmi, solo con l'immaginazione, pensando a scene sessuali tra me e il mio uomo.. Ho avuto un educazione piuttosto rigida sulla sessualità, non sono mai riuscita nemmeno a masturbarmi..adesso sto con questo ragazzo da 1 anno, e questa cosa inizia un po' a pesare, io provo piacere ma non riesco mai ad arrivare al culmine, e lui se ne dispiace, pensa di essere responsabile ma so che non è così. Vorrei davvero sbloccare questa situazione e vivere serenamente la mia sessualità.. Se esiste un modo o un percorso per poterlo fare. Grazie

Simona, mi sembra tu sia vicina a risolvere il tuo problema. Riesci ad avere un orgasmo solo con l'immaginazione senza stimolarti o essere stimolata, non è da tutte, credimi! Qualche seduta di coppia sarebbe senz'altro utile. Nel frattempo prova a toccarti e a prendere confidenza con i tuoi genitali da sola. Un altro esercizio potrebbe essere condividere col tuo ragazzo i momenti in cui con l'immaginazione hai un orgasmo e, se ce la fai, condividere con lui le fantasie senza niente altro. Progressivamente inserire carezze e penetratione. Le fantasie sono sempre lecite da sole o col proprio uomo accanto.