Dott.ssa Annalisa Corlando

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Mobbing orizzontale

Sono una donna di 51anni che si trova in un brutto momento. Lavoro da più di 10 anni in un negozio di alimentari. Ho una collega aggressiva che ho sopportato con pazienza ma che ultimamente ha iniziato con la mia titolare a dirle che puzzo..Questo l'ho sentito con le mie orecchie. Non sono potuta intervenire perché sembrava origliassi. Oggi lo ha fatto di nuovo. A questo punto penso la faccia con gli altri miei colleghi. Premetto che l'azienda per cui lavoro è in ambito famigliare ed é piena di problemi. L'organizzazione è pessima e la persona in questione riesce a fare ciò che vuole. Io sto diventando molto insicura e ho paura di non riuscire a reggere questo stress. Cosa posso fare?

Marilena, non è facile reggere lo stress che descrive. Quello che conta è che non perda la sua forza e la sua stabilità. Le ditte a conduzione familiare sono tutte molto problematiche ma anche molto simili fra loro Invidie, gelosie, dipendenza e soprattutto problemi di controllo e potere. Ho studiato a fondo l'argomento e potrei aiutarla. Non si scoraggi, le relazioni sul lavoro sono sempre complesse e chiedono calma e molto distacco.