Dott.ssa Annalisa Corlando

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Come reagire quando hai un fratello che sta male

Buongiorno a tutti, da due anni mio fratello di 31 anni non esce di casa, non ha più rapporti con nessuno, ha dei pensieri che non vuole dire per paura di un giudizio, è molto fragile in questo periodo tanto da non mangiare quello che gli si presenta in tavola....
Prima di questo è sempre stato un ragazzo esuberante pieno di voglia di fare, ha sempre lavorato ma da quando l'ha lasciato la ragazza, esattamente due anni fa si comporta così. Adesso vive dai genitori e non sappiamo più come comportarci con lui. Apprezzerei molto un vostro riscontro. Grazie

Miriam, sono tanti due anni. Tuo fratello ha bisogno di essere curato prima che si cronicizzi la sua chiusura. Ha bisogno di farmaci antidepressivi e psicoterapia. I genitori? Tutti insieme oltrepassate la sua barriera e persuadetelo ad affrontare il suo malassere. Ci sono sicuramente da parte vostra comportamenti nei suoi riguardi che gli permettono di stare chiuso in casa, tipo avere tutto per sopravvivere senza lavorare. Lo fate per affetto nei suoi confronti ma non fate il suo bene.